L’arte di guardare l’arte
Presentazione del volume L’arte di guardare l’arte di Philippe Daverio. Ne parleranno con l’autore Jacopo Muzio, coordinatore del comitato scientifico della Fondazione Corrente e Claudio Pescio, direttore del settore Arte di Giunti Editore.
Comunicato stampa
Giunti Editore
Questo volume è una piccola raccolta di pettegolezzi suscitati dallo scrutare la storia delle arti. E pettegolezzi lo sono per un motivo sostanzialmente etico. Che c’è di più bello che l’interessarsi agli esseri umani? Il mondo delle arti è intimamente ambiguo. Anzi, solo ciò che è ambiguo può essere considerato arte. Philippe Daverio
L’arte di guardare l’arte contiene i più graffianti articoli e i più corrosivi editoriali pubblicati sulla rivista Art e Dossier da Philippe Daverio, che ne è direttore dal 2008. Uno stile personalissimo, una capacità unica di conciliare temi, ambiti, storie che appartengono apparentemente a campi differenti ma che letti insieme rivelano significati impensati e gettano nuova luce sul mondo dell’arte.
Il volume esce nella nuova collana Punti di vista, inserita nel nuovo contenitore I libri di Art e Dossier, che prosegue in campo editoriale l’obiettivo perseguito dalla rivista fin dalla sua fondazione: parlare d’arte al grande pubblico con competenza, chiarezza ed efficacia comunicativa.
Gli articoli più significativi delle più importanti firme di Art e Dossier sui temi più vari, accomunati da un unico punto di vista, quello dell’autore. Più alcuni testi inediti. Il meglio della produzione di 25 anni di storia della rivista è stato raccolto per mettere a disposizione del pubblico degli appassionati d’arte, una serie di mini-saggi sull’arte, l’architettura, la fotografia... Una collana di saggistica divulgativa, nello spirito di Art e Dossier, che è quello di parlare in modo semplice di cose complesse. Ciò che emerge in questi scritti è stato proprio quello che abbiamo chiamato “punto di vista” e che dà il nome alla collana: un luogo mentale da cui osservare il mondo. Ogni volta diverso, spesso sorprendente.
Nato nel 1949 in Alsazia, Philippe Daverio è autore e conduttore di Il Capitale, programma d’arte e cultura di Rai3. Per la Rai dal 2001 al 2011 è stato autore e conduttore di Passepartout. Nel 2011 ha realizzato la trasmissione Emporio Daverio dedicata alla storia dell’arte nelle città italiane. È ordinario di Disegno industriale presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo e titolare del corso Rudimenti di etica per il Design presso il Politecnico di Milano. Da marzo 2008 dirige la rivista Art e Dossier di Giunti Editore.
Titolo L'arte di guardare l'arte
Autore Philippe Daverio
Collana Punti di Vista
Editore Giunti
Pagine 128
Formato 15 x 23
Prezzo 9,90 euro
In libreria maggio 2012