László Czika

Informazioni Evento

Luogo
LA ROGGIA
Viale Trieste 19, Pordenone, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
12/05/2012

ore 11.30

Artisti
László Czika
Generi
fotografia, personale

László Czika, fotografo, fotoreporter è nato nel 1953 a Szombathely (Ungheria). Nel 1977 inizia a lavorare come fotografo per un prestigioso quotidiano dell’Ungheria Occidentale, dove continuerà la sua attività come fotoreporter.

Comunicato stampa

László Czika, fotografo, fotoreporter è nato nel 1953 a Szombathely (Ungheria). Nel 1977 inizia a lavorare come fotografo per un prestigioso quotidiano dell’Ungheria Occidentale, dove continuerà la sua attività come fotoreporter. Cinque anni più tardi a László Czika viene assegnato, dalla più importante agenzia di stampa del Paese, la MTI (Magyar Távirati Iroda), il ruolo di corrispondente dalla regione in cui presta servizio come fotoreporter. Parallelamente gli viene affidato il compito di documentare fotograficamente, in qualità di inviato speciale della MTI, alcune missioni all’estero di personalità politiche ungheresi, nonché importanti eventi sportivi internazionali, come i Goodwill Games svoltisi a Mosca nel 1986, o le Olimpiadi di Barcellona (1992). Tra gli eventi sportivi da lui seguiti come inviato speciale figurano anche alcune edizioni dei Campionati Mondiali di salto alla corda (2004, Sidney, 2006, Toronto, 2011, Washington). Grazie al suo impegno e alla sua professionalità, ha effettuato reportages da ogni parte del mondo, ricevendo importanti riconoscimenti per il suo lavoro, come è accaduto per le immagini scattate durante i Campionati Europei di Atletica, svoltisi a Budapest nel 1998 (sua, tra le altre, la foto di copertina del volume che raccoglie la cronaca di questo importante evento sportivo internazionale).
Negli ultimi decenni migliaia di fotografie scattate da László Czika sono apparse su quotidiani e altri periodici, non solo in Ungheria, ma in tutto il mondo: accanto a questa importante attività di documentazione, numerose sono state le esposizioni fotografiche da lui realizzate in varie città magiare, come anche a Berlino, Mosca, Graz e in altri importanti centri europei.
László Czika è autore di diverse pubblicazioni di vario genere, tra le quali ricordiamo una fortunata guida turistica della città di Szombathely (Szombathely az ezredfordulón) e l’imponente monografia Savariától-Szombathelyig.
László Czika fotografo, fotoreporter, recapito postale: H-9700 Szombathely, Király u.6. Telefono: 0036 94 319 209 Cellulare: 0036 30 688 44 88 Email (ufficio): [email protected] Email (privato): [email protected] Sito web: http://www.czikafoto.hu/