Laura Federici – L’ombra del bosco
Una mostra di Laura Federici, con un testo di Alberto Dambruoso.
Comunicato stampa
Laura Federici torna a esporre alla Galleria André dal 2 dicembre con la mostra personale, L’ombra del bosco. Vedremo una sequenza di luoghi mutevoli, collezione di attimi lunghissimi più che dipinti, dove lo spazio è abitato dal tempo.
Le tele rappresentano dei racconti con parchi romani confusi nelle immagini di luoghi lontani attraversati negli anni, e tra questi alberi scorre, in un istante, la luce che attraversa una giornata intera. Le opere, come fotogrammi di una pellicola, ricostruiscono un viaggio fuori dal tempo dove gli attimi si susseguono senza mai scomparire.
Un testo di Alberto Dambruoso ci accompagnerà in questo percorso.
Laura Federici
Il suo lavoro - grandi tavole a olio, video, interventi pittorici su fotografia - è caratterizzato da linguaggi diversi e incentrato sulle declinazioni di una peculiare modalità operativa che, muovendosi in una zona di confine fra pittura e registrazione meccanica della realtà, dà vita – sull’onda di un incessante moto à rebours nei tempi del proprio vissuto - a una costellazione di opere che dialogano fra loro in un continuo gioco di stratificazioni di memoria e visioni.
Vive e lavora a Roma.