Laura Martines – Quello che resta
La mostra in oggetto, costituita da una quindicina di opere di piccolo formato, rappresenta la volontà dell’artista di fermare le tracce che ricordi, legami, relazioni e sentimenti hanno lasciato nell’anima.
Comunicato stampa
Sabato 5 Novembre alle ore 18,30, presso i locali della Mondadori Bookstore di Via Consolato del Mare, 35 a Messina, verrà inaugurata la mostra “Quello che resta” di Laura Martines, a cura di Mariateresa Zagone.
La mostra in oggetto, costituita da una quindicina di opere di piccolo formato, rappresenta la volontà dell’artista di fermare le tracce che ricordi, legami, relazioni e sentimenti hanno lasciato nell’anima. Per questa confessione risultava necessario e naturale parlare sottovoce, nello spazio protetto e silenzioso di formati molto ridotti rispetto a quelli a lei consueti e procedere per sottrazione. Non c’è pittura, infatti, se non nei pigmenti naturali con i quali sono colorate le carte artigianali che si sovrappongono o si accostano, nei lavori più grandi, a frammenti di tela dalla trama sgranata e a grovigli di fili. Il non-colore dominante è il grigio che vive lungo la sottile linea fra la luce (bianco) e l’assenza di essa (nero). Come sempre l’arte di Laura non ha bisogno di mimesis, al contrario si incammina lungo la via della metafora e si articola sull’equilibrio politissimo della composizione.