Lavorando nel buio # 1 – Ernesto Di Franco
“I poeti lavorano di notte / quando il tempo non urge su di loro,
quando tace il rumore della folla / e termina il linciaggio delle ore”. Sono versi di una poesia di Alda Merini, da cui è liberamente tratto il titolo della prima mostra di Ernesto Di Franco.
Comunicato stampa
“I poeti lavorano di notte / quando il tempo non urge su di loro,
quando tace il rumore della folla / e termina il linciaggio delle ore”.
Sono versi di una poesia di Alda Merini, da cui è liberamente tratto il titolo della prima mostra di Ernesto Di Franco che apre mercoledì 19 giugno alle 19 in via Giulia di Barolo 13.
Inaugurazione che segna il primo capitolo di una serie che porterà lo stesso nome e con cui una volta l'anno Van Der proporrà i lavori di un artista estraneo a ogni tipo di formazione accademica. Insomma, di un autodidatta. Di chi cioè fa arte senza la pretesa o il sogno di essere chiamato artista, che si esprime per necessità e lo fa nel buio quando gli affanni della giornata sono finiti e all'esterno regna la quiete.
Ernesto Di Franco è uno di loro. Durante il giorno ha il suo lavoro, durante il tempo libero coltiva la sua passione. Disegna, modella, scolpisce. Non l'ha imparato al liceo o in accademia, non ha seguito corsi, semplicemente lo fa.