Le Collezioni. L’Invenzione del moderno. L’Irruzione del contemporaneo

Informazioni Evento

Luogo
MART MUSEO D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TRENTO E ROVERETO
Corso Angelo Bettini 43, Rovereto, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il

Martedì - Domenica 10.00 - 18.00
Venerdì 10.00 - 21.00
Lunedì chiuso
La biglietteria chiude mezz'ora prima della chiusura del Museo

Vernissage
04/12/2015

ore 18 su invito

Biglietti

Intero: 11 € Ridotto: 7 €

Artisti
Lucio Fontana, Giorgio de Chirico, Mario Merz, Medardo Rosso, Alberto Burri, Fortunato Depero, Fausto Melotti, Felice Casorati, Bruce Nauman
Curatori
Daniela Ferrari, Denis Isaia
Generi
arte contemporanea, presentazione, arte moderna

Il nuovo allestimento è un percorso storico-artistico di carattere cronologico con affondi tematici che sottolinea la grande continuità tra le tendenze che hanno caratterizzato le vicende dell’arte in Italia dalla fine dell’800 a oggi.

Comunicato stampa

"Inseguire l'eccedenza dell'arte è la logica del Mart "
Gianfranco Maraniello
Con la presentazione di “Le Collezioni” il Mart attraversa quasi due secoli di storia dell’arte italiana e internazionale. In un allestimento fortemente coerente con l’architettura di Mario Botta, vengono presentati i maggiori capolavori delle raccolte museali. Il Mart si conferma una grande macchina didattica i cui punti di forza sono il dialogo con il grande pubblico e la qualità della proposta culturale.

D
a dicembre 2015 i maggiori capolavori del Mart, da Medardo Rosso agli artisti delle ultime generazioni, passando per Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Fortunato Depero, Fausto Melotti e Alberto Burri, Lucio Fontana, Mario Merz, Bruce Nauman, vengono ripresentati al pubblico in un nuovo allestimento cronologico e tematico pensato dal direttore Gianfranco Maraniello con i curatori Daniela Ferrari e Denis Isaia.

In sintonia con il rigore spaziale previsto da Mario Botta, il cui edificio roveretano è diventato icona internazionale che definisce la building identity del Museo e del territorio in cui si inserisce, la mostra è un racconto costituito da vere e proprie pietre miliari degli ultimi due secoli di storia dell’arte.

La Collezione del Mart, costituita nel tempo grazie a una lungimirante politica di acquisizioni, depositi e donazioni, è composta oggi da circa ventimila opere.

Il nuovo allestimento è un percorso storico-artistico di carattere cronologico con affondi tematici che sottolinea la grande continuità tra le tendenze che hanno caratterizzato le vicende dell'arte in Italia dalla fine dell’800 a oggi. Attraverso il ’900 e le sue anime - le avanguardie e il futurismo da un lato e gli arcaismi e le declinazioni metafisiche dall’altro, le rotture delle ricerche della seconda metà del secolo e la politica -, fino alle sperimentazioni della contemporaneità e i nuovi media, il Mart invita a delineare i perimetri dell’arte e a superarli.
Alla scoperta di una storia culturale fatta di sconfinamenti, il territorio d’indagine (l’arte) è più grande della mappa (il Museo). Contenitore delle eccedenze, il Museo stesso è territorio e si presta a un allargamento continuo degli orizzonti culturali.

La mostra “Le Collezioni” occuperà stabilmente due delle quattro gallerie del Museo nelle quali troveranno spazio, a rotazione, le più importanti opere del Mart. Al primo piano l’allestimento racconterà “L’invenzione del moderno” e al secondo piano accompagnerà il visitatore attraverso “L’irruzione del contemporaneo”.
Si susseguiranno, di volta in volta, focus tematici e monografici per approfondire le radici dell’arte italiana contemporanea, i movimenti storici internazionali e le nuove emergenze artistiche.
Con le narrazioni costruite attorno ai capolavori assoluti del Mart, si confermerà l’identità di un museo con una forte vocazione internazionale e sempre più legato alla propria storia, al proprio territorio e al proprio patrimonio.