Le Corbusier – Sconfinamneti

Informazioni Evento

Luogo
IUAV - EX COTONIFICIO VENEZIANO S. MARTA
Dorsoduro 2196, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
10/11/2016

ore 16,30

Artisti
Le Corbusier
Generi
architettura

La produzione grafica, pittorica e plastica di Le Corbusier – qui esposta in una rara selezione di opere originali, a distanza di più di vent’anni dall’ultima mostra di arti visive di Le Corbusier – è parte integrante della sua esperienza di progettista

Comunicato stampa

Venezia, 4 novembre 2016 COMUNICATO STAMPA

SCONFINAMENTI
OPERE DI LE CORBUSIER ALLO IUAV
> mostra
spazio espositivo “Gino Valle”
Cotonificio, Dorsoduro 2196, Venezia
8 > 24 novembre 2016
inaugurazione
giovedì 10 novembre 2016, ore 16.30
lectureEric Mouchet, Luciano Semerani
> giornata di studi
Le Corbusier e Venezia
martedì 22 novembre 2016, ore 9.30
Cotonificio, auditorium
a cura di Esther Giani e galerie zlotowski (Parigi)
con il patrocinio di Fondation Le Corbusier
e Alliance Française Venezia

Una mostra di 7 disegni, 18 tra dipinti e collage e 1 scultura della serie Ozon di Le Corbusier viene accolta nello spazio Gino Valle della sede Iuav presso l’ex cotonificio veneziano. La mostra, organizzata da Esther Giani e curata insieme alla galleria Zlotowski di Parigi, sarà inaugurata giovedì 10 novembre 2016 alle ore 16.30 e resterà aperta fino al 24 novembre.
La produzione grafica, pittorica e plastica di Le Corbusier - qui esposta in una rara selezione di opere originali, a distanza di più di vent’anni dall’ultima mostra di arti visive di Le Corbusier - è parte integrante della sua esperienza di progettista; poter guardare da vicino queste opere è una occasione di conoscenza preziosa non solo per gli studenti, ma per chiunque abbia interesse per Le Corbusier o anche solo per l’architettura.
I temi compositivi che il maestro svizzero sviluppa attraverso queste opere ripropongono figurazioni e combinazioni compositive che molti sapranno riconoscere come presenti nelle sue architetture. Ma anche al di là delle finalità sperimentali, sorprende la qualità intrinseca della sua produzione; la tecnicità dei collages e della pittura è quella propria di un artista visivo. Soltanto il tempo e il distacco critico hanno permesso di riconoscere a questo aspetto della sua produzione un ruolo e una qualità non marginale, del tutto autonomo anche se strettamente connesso con la sua esperienza progettuale.
Le opere esposte sono un prestito di galerie zotlowksi; il video che raccoglie alcuni documentari di e su Le Corbsuier è a cura di Leonardo Ciacci.
La mostra e le occasioni culturali collegate sono patrocinate
da Fondation Le Corbusier (Parigi) e da Alliance Française Venise.
La mostra si concluderà con una giornata di studio il 22 novembre.