Le4Stagioni – E’ Primavera!
Si apre con l’appuntamento E’ primavera il percorso fra Le4Stagioni, curato da Marisa Coppiano per Luoghi Comuni, un progetto di social housing promosso dalla Compagnia di San Paolo nel cuore di San Salvario a Torino.
Comunicato stampa
Marisa Coppiano è il curator della rassegna Le4Stagioni per il nuovo spazio Luoghi Comuni Residenza Temporanea San Salvario del Programma Housing della Compagnia di San Paolo (Via S. Pio V 11, Torino). L’architetto e artista, nota ai più per i suoi progetti di exhibit design, aprirà la stagione 2016 il 1°marzo prossimo con la mostra E’ primavera! che coinvolge non solo lo spazio della residenza dedicato agli eventi culturali ma anche gli spazi interni all’edificio.
Il progetto prende le mosse dalle scadenze meteorologiche delle quattro stagioni per creare attraverso la mostra un trait d’union tra il dentro e il fuori, tra la ricca vita della residenza e dei suoi abitanti e la città, coinvolgendo anche gli spazi privati aperti nel corso degli happening che si realizzeranno nei giorni di apertura della mostra.
"Il social housing in contesto urbano rappresenta una nuova stagione dell'abitare; un nuovo modello di vita comune. Il “mix sociale” che caratterizza l’insieme degli abitanti delle Residenze Temporanee Luoghi Comuni costituisce la base su cui si fonda il lavoro di coesione e di solidarietà che si vuole creare negli edifici e al di fuori di essi, ossia nei quartieri sui quali si affacciano e ai cui stimoli e sollecitazioni sono aperti” spiega Elisa Saggiorato responsabile del Programma Housing della Compagnia di San Paolo (#housingCSP).
"Di qui l'idea di Marisa Coppiano di ispirarsi alle stagioni per dare vita a momenti di incontro e condivisione all'insegna dell'arte". Tre i protagonisti chiamati ad aprire la rassegna sul tema.
I Ritratti Volanti di Franco Cenci rappresentano la metafora della natura: collage in carta stampata, tessuti e piccoli oggetti danno vita a uccelli ispirati a persone reali, non solo per le fattezze ma anche perché realizzati con materiali emblematici di passioni, mestieri o luoghi natali. Accanto ai collage in mostra anche alcune ceramiche realizzate in collaborazione con Fosco Micheli.
Attraverso le sue sculture invece Fabio Guida indaga il paesaggio metropolitano, proponendo una Experience: dai pilastri che ricordano le palafitte agli edifici industriali e rurali fotografati da Bernd e Hilla Becher. Esperienza e sperimentazione camminano insieme utilizzando materiali molto diversi (calcestruzzi, cementi, colle, resine, legni), mentre la 'pelle' dell'edificio assume texture inaspettate attraverso trattamenti sulla superficie. Viti, ferri, tubi diventano elementi verticali che sospendono verso l’alto i volumi materici.
Sergio Oriani, infine, presenta le sue Skiragraphs: una serie di fotografie digitali che riprendono i ben noti "Rayogrammi" ottenuti in camera oscura: immagini di fiori recisi, a portare la natura dentro l'habitat.
Nel corso della mostra tre happening seguiranno il ritmo della composizione dei concerti delle Quattro Stagioni di Vivaldi: il primo e il terzo in tempo di Allegro o Presto, mentre quello intermedio sarà caratterizzato da un tempo di Adagio o Largo.
il 3 marzo alle 21 un house concert di Linda Messerklinger, (abitante della Residenza San Salvario e autrice del disco Greensongs)
il 5 marzo alle 16 il concerto dei ragazzi della Pequeña Huellas: associazione internazionale senza fini di lucro, che incentra la propria attività sull’avvicinamento di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 17 anni, provenienti da ogni continente, attraverso la musica.
il 6 marzo alle 13 un inedito brunch della domenica, uno showcooking a base di erbe e fiori primaverili.
L'appuntamenti successivo del progetto Le4Stagioni – E’ estate! – prenderà avvio il 1° Giugno 2016.