Lediesis – SuperWomen

Informazioni Evento

Luogo
MURATE ART DISTRICT
Piazza delle Murate, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Semiottagono delle Murate
piazza Madonna della Neve
da martedì a sabato 14.30-19.30
ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria 055.2476873
da martedì al sabato 14.30-19.30

Vernissage
22/10/2020

ore 17.30

Contatti
Email: lediesis8@gmail.com
Sito web: http://www.florencequeerfestival.it
Patrocini

Sponsor
Unicoop Firenze
Informacittà

Artisti
Lediesis
Generi
urban art

Le più celebri ed ineffabili street artist italiane in mostra a Firenze grazie alla collaborazione con MUS.E Firenze, Festival dei Diritti e Florence Queer Festival.

Comunicato stampa

Balzate agli onori della cronaca nazionale per aver dipinto i ritratti di Giovanna Botteri e Vanessa Incontrada e fresche del successo della mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli,
Lediesis presentano un nuovo allestimento con le loro Superwomen.

La mostra, realizzata in collaborazione con MUS.E Firenze, il Festival dei Diritti e il Florence Queer Festival sarà inaugurata giovedì 22 ottobre e sarà visitabile fino al 5 novembre nel suggestivo spazio del Semiottagono delle Murate nel complesso del MAD - Murate Art District.

Lediesis hanno realizzato un originalissimo omaggio alle grandi personalità femminili del mondo dell'arte, del cinema e della letteratura. Tutte caratterizzate dalla“S”di superman che fiammeggia sul loro petto e dall'occhiolino con cui ammiccano allo spettatore, gesto che vuole creare empatia e complicità con chi le guarda.

Donne diverse per storia e cultura ma accomunate da un'incredibile volontà e forza d'animo. Ecco quindi Alda Merini, la nostra più grande e tormentata poetessa, Frida Kahlo, pittrice simbolo della resilienza, la divina Maria Callas, fino alla magnifica Marlene Dietrich, musa dell’androginia raffigurata nei celeberrimi abiti di Marocco.

A completare l’esposizione, anche due nuove Superwomen, ancora top secret, realizzate in esclusiva per il Florence Queer Festival.

Non mancheranno, inoltre, i celebri interventi urbani e la caccia al tesoro ad essi connessa, che le hanno rese le più seguite street artists italiane.

Lediesis

“Indipendentemente da chi siamo, la cosa importante è condividere con il mondo, soprattutto attraverso la leggerezza, l’idea che dentro ognuno di noi risiedono dei superpoteri. Il nostro superpotere è l'invisibilità”.

Su Instagram sono un caso nazionale perché in ogni città in cui appare una delle loro opere gli streethunters iniziano una vera e propria caccia al tesoro per scovare le altre sette Superwomen. In pochi mesi hanno già migliaia di followers e lo loro immagini rimbalzano dai quotidiani ai telegiornali. Ma Lediesis, fantomatiche giovani street artists, balzate agli onori della cronaca per aver creato le Superdonne tutte ritratte con la mitica "S" di Superman, restano anonime.

E anche a Firenze, come a Napoli, Milano, Bologna, Bari, Venezia, L’Aquila e Roma, hanno scelto alcune finestre cieche nei luoghi più pittoreschi del centro storico per diffondere il loro messaggio: quello di riscoprire che i superpoteri sono in ognuno di noi, grazie ad un percorso che omaggia le icone che declinano la femminilità in tutte le sue sfumature.

Ammiccano con l’occhiolino ma non per sedurre. Le eroine di Le# strizzano l'occhio al passante per mostrargli che non occorre venire da Kripton per avere dei superpoteri. Un messaggio semplice e carico di positività che irrompe nella
quotidianità frenetica dei tanti che camminano veloci con uno sguardo distratto.

Recentemente hanno realizzato, in collaborazione con la Fondazione Il Cuore si scioglie onlus, la campagna #ilmomentoèadesso per la raccolta fondi dei progetti di solidarietà.e sono reduci dalla loro prima personale al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

- Festival l’Eredità delle Donne - allestimento Info Point in piazza della Repubblica a Firenze (settembre 2019)

- Campagna #ilmomentoèadesso per la Fondazione il Cuore si scioglie (dicembre 2019- gennaio 2020)

- Superwomen - 8 Donne x 8 Città @ Museo Archeologico Nazionale di Napoli (dal 6 marzo al 14 luglio 2020)

- Nature Has Nature - collettiva @ Galleria Uovo alla Pop Livorno (dal 20 giugno al 20 settembre 2020)

- SuperWomen @ Semiottagono delle Murate di Firenze (dal 22 ottobre al 5 novembre 2020)

- Rome Art Week - collettiva @ Lucha y Siesta di Roma(dal 26 al 31 ottobre 2020)