L’educazione di un Principe

Informazioni Evento

Luogo
MUSEI REALI - BIBLIOTECA REALE
Piazzetta Reale, 1 - 10122, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
12/11/2016

ore 10.30

Generi
presentazione

La casa editrice Nova Charta e Progetto Editoriale Editions, insieme al MiBACT, alla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali e al Polo dei Musei Reali di Torino, presenteranno il restauro del Ms.Varia 75, un bellissimo codice sforzesco conservato presso la Biblioteca Reale di Torino.

Comunicato stampa

Venezia, 7 novembre 2016 – Il prossimo 12 novembre sarà una giornata importante, a dimostrazione che il connubio pubblico-privato, soprattutto per quanto riguarda il settore della cultura, può essere assolutamente vincente e virtuoso. In questa occasione infatti, la casa editrice Nova Charta e Progetto Editoriale Editions, insieme al MiBACT, alla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali e al Polo dei Musei Reali di Torino, presenteranno il restauro del Ms.Varia 75, un bellissimo codice sforzesco conservato presso la Biblioteca Reale di Torino.

Il prezioso manoscritto, noto come 'Codice Sforza', è un quadernetto membranaceo di 16 fogli con bordure riccamente miniate che raffigurano con estrema vividezza fatti e protagonisti dell'antica storia greca e romana. Ma la bellezza e l'importanza di questo piccolo codice derivano soprattutto dal contenuto: attraverso le parole di Cicerone e della sua Rhetorica ad Herennium possiamo entrare nell'atmosfera di un'epoca e comprendere come un giovane uomo fosse educato a diventare un grande reggente. Il 'Codice Sforza' è infatti una prova di bravura negli studi, un'esercitazione pensata per il giovane allievo dal suo precettore e poi dedicata dallo stesso Ludovico alla madre Bianca Maria, cui donerà il quadernetto una volta completato.

Il codice è stato individuato nel 2015 ed è stato selezionato come meritevole di attenzione nell'ambito di "Salviamo un Codice", un’iniziativa culturale ideata e promossa da Nova Charta il cui intento è riuscire a restituire originario splendore ad almeno una piccola parte di quel tesoro immenso che è il nostro patrimonio librario nazionale. Questo progetto di collaborazione tra la Biblioteca Reale e Nova Charta, che ha preso vita proprio con il restauro del ‘Codice Sforza’, vede finalmente una felice conclusione proprio con la presentazione in anteprima assoluta del codice originale riportato al suo antico splendore e con la contemporanea uscita del risultato editoriale di questa operazione: una straordinaria edizione in facsimile, conservata in un prezioso cofanetto insieme al volume commentario Pagine di Scuola, che raccoglie i risultati dell'approfondito studio fatto sul quadernetto sforzesco.

Il successo di tutte le edizioni di "Salviamo un Codice" è strettamente legato al numero di quanti credono in questa causa, si appassionano ad essa e la sposano, ed è perciò proprio a loro che rivolgiamo questa prima presentazione ufficiale a progetto concluso. Quella del 12 novembre sarà un'occasione unica per avvicinarsi alla cultura non da semplici spettatori, ma da attivi sostenitori, un modo per sensibilizzare il pubblico al tema fondamentale del 'preservare il passato per preservare il futuro', una sfida all'immobilismo e all'inerzia che è stata ampiamente accolta anche da tutte le istituzioni che hanno sostenuto il progetto, come la Città Metropolitana e il Comune di Torino, oltre al MiBACT e al Polo Reale.

Noi questa sfida l'abbiamo già accolta e siamo certi di lanciare presto la nuova campagna per l'edizione 2017 di 'Salviamo un Codice'.