Leiji Matsumoto – Capitan Harlock
Leiji Matsumoto è unanimamente considerato uno dei grandi maestri del fumetto e dell’animazione giapponese. Tra i suoi lavori più celebri ricordiamo Galaxy Express 999, Starzinger, Corazzata Spaziale Yamato, Danguard A e soprattutto Capitan Harlock, del quale il 1 gennaio è in uscita nelle sale italiane il film in 3D.
Comunicato stampa
Leiji Matsumoto è unanimamente considerato uno dei grandi maestri del fumetto e dell'animazione giapponese. Tra i suoi lavori più celebri ricordiamo Galaxy Express 999, Starzinger, Corazzata Spaziale Yamato, Danguard A e soprattutto Capitan Harlock, del quale il 1 gennaio è in uscita nelle sale italiane il film in 3D.
In occasione di questo evento Mondo Bizzarro, in collaborazione con Tanabata, propone una mostra di piezografie su tela, delle edizioni ritoccate a mano personalmente dal grande artista giapponese.
Oltre a Capitan Harlock i soggetti esposti provengono dalle serie Queen Emerald e La regina dei mille anni. Un evento unico per celebrare il maestro Matsumoto e i suoi indimenticati personaggi...!
L'ARTISTA
http://it.wikipedia.org/wiki/Leiji_Matsumoto
LA PIEZOGRAFIA
è una tecnica di stampa nella quale si fa uso di pigmenti colorati di alta qualità la cui precisione cromatica è garantita per oltre cent'anni. Oltre ai colori ciano, magenta, giallo e nero, la piezografia usa anche i colori ciano chiaro e magenta chiaro. Questi due colori supplementari assicurano che i colori dell'acqua, della pelle e dell'aria vengano resi in modo naturale. La piezografia è particolarmente adatta per le raffigurazioni realistiche.
La piezografia è la tecnica del ventunesimo secolo e, considerata storicamente, è la litografia o l'arte tipografica del nostro tempi, ora che è stata pienamente accettata ed ha acquisito il suo posto assieme alla stampa giclée.
LINK UTILI
La mostra è realizzata in collaborazione con Tanabata Libreria Giapponese
http://www.tanabata.it/
La mostra su facebook: http://www.facebook.com/events/683278365050182
La mostra sul nostro sito: http://www.mondobizzarrogallery.com/exhibition.asp?ID=147