Lelli e Masotti – Sguardi
Organizzata dall’associazione TEMPI MODERNI e curata da Silvia Lelli con Tempi Moderni, SGUARDI racchiude le opere frutto di oltre 40 anni di carriera di Silvia Lelli e Roberto Masotti la coppia – nella vita e nel lavoro – di fotografi ravennati di nascita e milanesi d’adozione, che ha saputo raccontare il mondo delle performing arts e della musica attraverso la sensibilità del loro sguardo.
Comunicato stampa
Si intitola SGUARDI ed è la grande mostra che fino al 4 giugno abiterà i saloni di Palazzo Fruscione nel cuore storico di Salerno. Organizzata dall’associazione TEMPI MODERNI e curata da Silvia Lelli con Tempi Moderni, SGUARDI racchiude le opere frutto di oltre 40 anni di carriera di Silvia Lelli e Roberto Masotti la coppia – nella vita e nel lavoro - di fotografi ravennati di nascita e milanesi d’adozione, che ha saputo raccontare il mondo delle performing arts e della musica attraverso la sensibilità del loro sguardo. Un lavoro che ha dato origine a un archivio di immagini talmente esteso, ricco e importante da avere indotto il Ministero dei Beni Culturali a dichiararlo, nel 2018, bene di interesse storico.
La mostra SGUARDI si suddivide in quattro sezioni: Musiche/Kontakthof-Kontrapunkt/Nucleus che a Palazzo Fruscione saranno declinate nei tre piani e Ombra e Penombra dedicata al Teatro lirico salernitano e allestita presso il foyer del Teatro Verdi di Salerno.
Musiche (fotografie di Lelli e Masotti). In questa sezione si scava nell’archivio di Lelli e Masotti. Una sezione composta da 109 fotografie e un’installazione video dal titolo Musiche Revisited. Da Keith Jarrett a Miles Davis, passando per Santana e un giovane Muti. E ancora Bob Wilson, Demetrio Stratos, John Cage, Jan Garbarek, tanto per citarne alcuni.
Kontakthof- Kontrapunkt (fotografie di Silvia Lelli). La sezione è composta da 20 opere fotografiche e ripercorre la storia di 3 rappresentazioni in 30 anni, del celebre lavoro dedicato alla complessità dei rapporti uomo-donna della coreografa e regista tedesca Pina Bausch.
Nucleus (fotografie di Roberto Masotti). La sezione è un omaggio al lavoro di Roberto Masotti e al suo rapporto di lungo corso, professionale e umano, con il cantautore catanese Franco Battiato, scomparso nel maggio 2021. L’esposizione è una anteprima internazionale e si compone di 16 scatti.
SGUARDI - Ombra e Penombra è un lavoro site specific di Silvia Lelli dedicato al Massimo cittadino. Quindici foto realizzate nel mese di aprile all’interno del teatro e durante le prove e alla prima dello spettacolo Manon Lescaut andato in scena il 14 aprile con l’orchestra diretta dal maestro Daniel Oren.
Unitamente all’esposizione i Racconti del Contemporaneo, la rassegna di incontri, musica e cinema che affianca la mostra con eventi gratuiti di approfondimento. Tra gli ospiti Carlo Serra; Leonetta Bentivoglio; Carlo Boccadoro; Stefano de Stefano Andrea Pedrinelli; Veniero Rizzardi; Riccardo Bertoncelli; Yari Gugliucci; Geoff Westley; Francesco Di Bella; Ilaria Pilar Patassini, Matteo Saggese; Walter Prati; Carla Marciano.
Una mostra da guardare ma anche da ascoltare. Ogni protagonista della rassegna lascia un suo personale contributo audio: un mini podcast che racconta la loro foto preferita. I visitatori possono ascoltarli attraverso un qr code posto accanto allo scatto.
SGUARDI - Musiche /Kontakthof-Kontrapunkt/ Nucleus e Racconti del Contemporaneo VII Edizione, sono ideati, curati e organizzati dall'Associazione Tempi Moderni e promossi e finanziati da Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno e sponsor privati, con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Università degli Studi di Salerno, Università Alma Mater Studiorum- DAMS- di Bologna, Fondazione Ebris e in collaborazione con il Teatro Verdi.
La Mostra è in collaborazione con Marta Cannoni e Livia Corbò- Photo Op, Milano.
Si ringrazia il Ravenna Festival