L’esprit del colore e dell’amicizia
La mostra propone le opere realizzate nell’anno accademico 2012/ 2013 da 61 dei 72 allievi del corso che il pittore Livio Možina tiene in Galleria.
Comunicato stampa
S’inaugura sabato 24 agosto 2013 alle ore 18.00 alla Galleria Rettori Tribbio 2 (Piazza Vecchia, 6) di Trieste la mostra intitolata L’esprit del colore e dell’amicizia, che propone le opere realizzate nell’anno accademico 2012/ 2013 da 61 dei 72 allievi del corso che il pittore Livio Možina tiene in Galleria. La rassegna, che sarà introdotta dall’architetto Marianna Accerboni, propone più di una sessantina di opere di gusto figurativo, realizzate quasi tutte a olio, ognuna delle quali rappresenta il quadro simbolo tra le molte realizzate nell’anno accademico da ciascun artista. Visitabile fino al 6 settembre (orario: feriali 10.00 - 12.30 e 17.00 - 19.30/ domenica, lunedì e venerdì pomeriggio chiuso).
Il colore e la luce rappresentano - scrive Accerboni - il fil rouge di questa piacevole rassegna, la quale dimostra ancora una volta di più quanto l’amore per l’arte sia radicato nella nostra città, che certamente compendia l’assenza in loco di un’Accademia di Belle Arti con l’appassionato interesse con cui artisti in erba e non, di tutte le età, amano perfezionarsi in ambito pittorico.
In mostra sono esposte più di una sessantina di opere di gusto figurativo, realizzate quasi tutte a olio, ognuna delle quali rappresenta il quadro simbolo tra le molte realizzate nell’anno accademico 2012/ 13 da 61 dei 72 allievi del corso che il pittore Mozina tiene in Galleria. A tal proposito va sottolineato che il numero dei partecipanti - la più giovane ha 14 anni, il più maturo 74 - aumenta con carattere esponenziale poichè nel 2012 la collettiva finale proponeva, su 64 partecipanti al corso, le opere di 58 pittori, contro i 46 del 2011 e i 34 del 2010: una scuola dunque in ascesa per il numero di allievi e l’interesse che suscita in una città come Trieste, protesa da sempre, per antica tradizione, verso le arti. I temi prediletti rimangono anche quest’anno il ritratto, la danza, la figura umana, il mondo animale e vegetale e il paesaggio.
La scuola, tenuta dal talentuoso Možina in veste di paziente, rigoroso ma delicato insegnante, si fregia di significative caratteristiche: la prima è l’assoluta importanza data da Možina alla pratica del disegno, su cui si basa una gran parte della riuscita dei dipinti. Nella realizzazione di quest’ultimi ogni pittore viene accuratamente seguito nell’ottica di un attento apprendimento della tecnica a olio e di un’espressività tesa a una rappresentazione del tema realistica, ma tendenzialmente poetica e - spesso - iperrealista, stili frequentati da sempre con amore dal maestro.
Altre linee costanti del laboratorio sono costituite dalla volontà e dalla capacità di creare, durante i corsi di pittura, una forte e serena aggregazione tra gli allievi sul modello delle antiche scuole socratiche e platoniche, sì da favorire lo scambio reciproco e l’intrecciarsi delle singole esperienze.
Sotto il profilo stilistico - conclude Accerboni - all’inclinazione narrativa e a quella figurativa, che da qualche anno è ritornata nettamente di moda nell’ambito dell’arte contemporanea e che rappresenta la linea-guida dell’atelier, s’incontrano il lessico impressionista e postimpressionista, a volte quello surrealista e simbolico, il linguaggio fantastico e la narrazione Fantasy, accomunati da un’intensa valenza cromatica, che rende questa rassegna annuale un’occasione di gioia al di fuori delle mode e del tempo, consacrata al gusto per la pittura pura.
Espongono:
Gabrio Albrecht, Mauro Anello, Tullio Antonini, Piergiacomo Banda, Adriana Belle, Alice Bellettini, Claudia Benedetti, Giulia Bon, Paolo Bonifacio, Michela Bottegaro, Paula Botteri, Ginevra Braut, Valentina Butelli, Fulvio Caiulo, Alessandro Calligaris, Alessandro Casale, Alessia Casali, Tina Čencič, Marco Chermaz, Micol Ciacchi, Walter Colomban, Claudia Comuzzo, Noris Dagostini, Lara Dassi, Giuseppina Depase, Dorina Deste, Antonio Di Gregoli, Ingrid Di Meo, Gabriella Di Pietro, Sabrina Felician, Matej Ferletič, Francesca Franceschinis, Boris Furlan, Mara Giorgini, Claudio Iurin, Claudio Maiola, Antonella Marottoli, Ida Marottoli, Nada Marsich, Barbara Masotto, Dilva Musizza, Bruna Naldi, Fabio Olenik, Debora Ovsec, Laura Pauluzzi, Majda Pertotti, Laura Pescatori, Loredana Pichel, Raffaella Pisoni, Gabriella Pitacco, Laura Rabbaioli, Valdea Ravalico, Fulvia Rovatti, Yvonne Rowden, Otilia Saldana, Barbara Schreiber, Giorgio Schumann, Lili Soldatich, Federico Spinelli, Roberto Stalio, Elena Stalizzi Valrisano, Carlo Staurini, Bruno Stiglich, Massimo Tessarotto, Vania Testa, Cristina Trivellato, Serena Vivoda, Enrica Zanzottera, Ornella Zaro, Tatjana Zerjal, Viviana Zinetti, Francesca Zisca.