Lewis Hine – Infanzia rubata
La mostra è dedicata alle fotografie di Lewis Wickes Hine (1874-1940) sul lavoro minorile in America nei primi decenni del Novecento.
Comunicato stampa
La mostra è dedicata alle fotografie di Lewis Wickes Hine (1874-1940) sul lavoro minorile in America nei primi decenni del Novecento.
Le immagini documentano il lavoro dei minori nelle campagne, nelle industrie (mineraria, tessile e alimentare) e a domicilio.
Le immagini proposte nella mostra, di eccezionale qualità documentaria ed estetica, sono il frutto di un’ accurata selezione da materiale messo a disposizione dalla biblioteca del Congresso Americano (Washington D.C.).La mostra si propone, attraverso duecento testimonianze visive del passato, di suscitare tra i giovani riflessioni sul presente: sul lavoro minorile oggi, componente spesso invisibile ma essenziale di tanti oggetti status symbol presenti nella nostra società. Sul lavoro che ancor oggi tanti bambini svolgono in condizioni molto precarie perché altri bambini o ragazzi, in altre parti del mondo, possano beneficiare dei loro prodotti (cellulari,tablet,smartphone,articoli sportivi …)
Insieme alla mostra sono disponibili filmati che illustrano le problematiche del lavoro minorile oggi e saranno presenti guide in grado di aiutare i visitatori a comprendere la dimensione del problema del lavoro minorile oggi oltre che accompagnarli alla visita.
La mostra e le iniziative ad essa collegate hanno il patrocinio di: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino,Ufficio Scolastico Regionale, CGIL-CISL-UIL, Centro UNESCO di Torino, ITC-ILO delle Nazioni Unite.
Ha inoltre ottenuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica dalla sua prima edizione.
L’inaugurazione avverrà il giorno 30 aprile 2014 ore 11.00 con la presenza delle autorità e degli enti che hanno concesso il patrocinio e hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa.