Lezioni dalla terza fila

Informazioni Evento

Luogo
NABA - NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Via Carlo Darwin 20, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
07/11/2012

ore 18

Contatti
Email: naba@naba.it
Artisti
Corrado Levi, Michele Calzavara
Uffici stampa
SEC
Generi
incontro - conferenza

Prosegue la VI edizione dei Mercoledì da NABA, la rassegna culturale promossa dalla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e realizzata in collaborazione con i Direttori delle Scuole e Dipartimenti.

Comunicato stampa

Prosegue la VI edizione dei Mercoledì da NABA, la rassegna culturale promossa dalla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e realizzata in collaborazione con i Direttori delle Scuole e Dipartimenti.
NABA ospita gli incontri settimanali con personaggi del mondo della cultura che presentano i loro progetti e raccontano le loro esperienze professionali, aprendo le porte dell’Accademia alla città, luogo d’incontro e di scambio non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti gli appassionati.

Il quarto incontro della stagione autunnale della rassegna dei Mercoledì da NABA s’intitola “Lezioni dalla terza fila. Dialogo con Corrado Levi sull’architettura, l’arte e il design”.
L’incontro sarà una conversazione tra Corrado Levi e Michele Calzavara, che avrà come tema il lavoro di architetto, designer, artista e insegnante di Levi. Corrado Levi condividerà con il pubblico dei Mercoledì da Naba il suo percorso: un modello eclettico di storia professionale nel campo della creatività e della didattica.

Mercoledì da NABA:
“Lezioni dalla terza fila. Dialogo con Corrado Levi sull’architettura, l’arte e il design”
7 novembre 2012, ore 18.00
Aula Magna Spazio Elastico, Ed. Amaranto
NABA, via Darwin 20
Ingresso libero

CORRADO LEVI
Architetto, artista, scrittore, docente, è una figura poliedrica e trasversale della cultura contemporanea. Come docente ha formato diverse generazioni di giovani architetti nei suoi corsi di progettazione al Politecnico di Milano, sempre travasando la sua attività di ricerca e sperimentazione nella didattica. Di sé ha detto: “Sono un italiano di plurima formazione: allievo, come architetto, di Franco Albini e di Carlo Mollino, come scrittore di Karl Kraus e di Erik Satie, come artista di molte generazioni di artisti, dall’Arte Povera di cui imparo il linguaggio, alla Transavanguardia a cui rubo la libertà, ai graffiti di cui invidio la strada, e molti altri”. Ha svolto attività professionale a Torino, Milano e Marrakech. Ha vinto il Premio In-Arch per l’architettura ed è Guanto d’Argento di Boxe Francese Savate. Tra le sue pubblicazioni, il fondamentale “Una diversa tradizione” (Clup, Milano, 1985), “Vedere l’arcobaleno con la coda dell’occhio” (Charta, Milano 2002), “È andata così” (Electa, Milano 2009). Di recente ha pubblicato “Pennellate all’arte” (Corraini, Manotva 2012) e “Non c’è posto per la polvere” (et al. Edizioni, Milano 2012). Vive e lavora tra Milano, Marrakech e New York.

MICHELE CALZAVARA
Architetto, si occupa di critica dell’architettura contemporanea e del design collaborando con diverse riviste di settore (Abitare, Domus etc.) e pubblicando saggi e libri monografici (Corraini, IEEM/Polipress, Libria, MCCM). È stato relatore a seminari internazionali (ACE Macao, Cina) e co-curatore della sezione Laboratorio Italia della mostra Ailati (Padiglione Italiano, XII Biennale di Architettura di Venezia). Insegna al Politecnico di Milano e fa parte della redazione di Inventario. Vive e lavora a Milano.

NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 60 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 740.000 studenti in tutto il mondo.