Liana Miuccio – Extended Portraits
“Screen Tests” filmato da Andy Warhol nel 1964—66 è una serie di ritratti in maggior parte di persone famose. In questa serie “Extended Portraits”, Liana Miuccio con la sua arte visiva, si rivolge ai venditori del vecchio mercato di Testaccio a Roma. A differenza delle celebrità di Warhol, i ritratti della Miuccio omaggiano coloro che lavorano nei mercati italiani.
Comunicato stampa
EXTENDED PORTRAITS
Il Vecchio Mercato di Testaccio Roma 2012
Full HD Video di Liana Miuccio
XI edizione di FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma
una produzione MACRO — Provincia di Roma
http://www.fotografiafestival.it/circuito_detail.asp?id=47
Porta Futuro, Provincia di Roma
Nuovo Mercato di fronte al MACRO Testaccio
Via Galvani 108 Roma
Fino al 28 ottobre 2012
dal Lunedi al Giovedi 9.00–19.00
Venerdì 9.00–20.00 | Sabato 10.00–20.00
http://www.portafuturo.it/dove-siamo
“Screen Tests” filmato da Andy Warhol nel 1964—66 è una serie di ritratti in maggior parte di persone famose. In questa serie “Extended Portraits”, Liana Miuccio con la sua arte visiva, si rivolge ai venditori del vecchio mercato di Testaccio a Roma. A differenza delle celebrità di Warhol, i ritratti della Miuccio omaggiano coloro che lavorano nei mercati italiani. Alle persone ritratte è stato semplicemente chiesto di guardare la macchina di ripresa per 10 secondi, nessun’altra disposizione. Ognuno ha reagito a modo suo davanti all’obiettivo. Ogni ritratto inizia con un’immagine immobile per poi continuare con un’immagine in movimento. Il cerchio continuo formato dai ritratti viventi aiuta il visitatore a stabilire una diretta interazione con i venditori ed invita allo studio dell’arte del guardare. I ritratti della Miuccio si ispirano al fotografo tedesco August Sander ed alle sue immagini dell’uomo moderno archetipale.
“Extended Portraits” documentano il mercato di Testaccio che fu aperto nel 1900 e chiuso a giugno 2012. Il mercato è stato trasferito di fronte al MACRO Testaccio in una struttura moderna che simbolizza la nuova posizione di Roma quale città contemporanea europea, a cui si chiede di creare un equilibrio tra il suo passato storico e la sua modernità globale.
Biografia di Liana Miuccio
Liana Miuccio è un’artista nata a Roma e cresciuta a New York. Si è laureata in Studi Umanistici all’Università di McGill di Montreal, Canada, ha studiato fotografia all’International Center of Photography di New York e sta terminando il programma di Master di Produzione e Linguaggi Cinema, Video e Televisione all’Università di Roma Tre. Le sue foto sono apparse in numerose pubblicazioni inclusi il New York Times, Boston Globe, Globe and Mail, la Repubblica delle Donne, Il Corriere della Sera, L’Espresso and L’Internazionale.
Miuccio collabora con la Getty Images ed insegna fotografia nei Programmi di Roma delle Università di Temple University e Cornell University. Ha ricevute numerosi premi per la sua fotografia inclusi: New York Foundation for the Arts, National Italian American Foundation, Grazia Neri’s Yann Geoffrey prize, MacArthur Foundation Arts Organization in Residence Program grant for Documentary Video Production. Miuccio ha esposto le sue immagini e video negli USA e Italia inclusi: American Academy a Roma, Sala Uno, Temple University Galleria a Roma e nel FOTOGRAFIA/Festival Internazionale di Roma alla Casa della Memoria in Trastevere, Roma, Ellis Island Immigration Museum a New York, l’University of Pennsylvania’s Museum of Archaeology and Anthropology e Villa Trabia’, Palermo. Il sito di Miuccio e’http://www.lianaphoto.com.
Telefono: +39 3339433660