Liberi tutti

Informazioni Evento

Luogo
MARIGNANA ARTE
Dorsoduro 141, 30123, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Sabato 11 marzo 2023 ore 18:00
Sabato 15 aprile 2023 ore 18:00
da mercoledì a sabato, dalle 11:00 alle 19:00.
Da domenica a martedì aperto solo su appuntamento

Vernissage
15/03/2023

ore 18

Generi
arte contemporanea, collettiva

Marignana Arte, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, promuove il progetto intitolato Liberi tutti. L’iniziativa si propone di esporre le opere di diciotto giovani artisti provenienti dagli ateliers dell’Accademia.

Comunicato stampa

Marignana Arte, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Venezia, promuove il progetto intitolato Liberi tutti. L'iniziativa si propone di esporre le opere di diciotto giovani artisti provenienti dagli ateliers dell'Accademia con lo scopo di mostrare gli esiti più recenti delle loro ricerche. Ad ognuno dei tre capitoli in cui è suddivisa l'esposizione (dal 11 febbraio al 4 marzo 2023; dal 11 marzo al 1 aprile 2023; dal 15 aprile al 06 maggio 2023) parteciperanno sei diversi giovani artisti – studenti ed ex studenti dell'Accademia – ciascuno con un proprio lavoro. L'inizio del percorso espositivo ha coinciso con la presentazione del libro Illusioni. Il tempo è dalla mia parte, volume che verte sull'opera di Aldo Grazzi, per anni docente dell'Accademia, al quale il titolo dell’esposizione vuole rendere omaggio.
Da sempre il concetto di arte e quello di libertà vivono in una dialettica inscindibile: da una parte la libertà di sperimentazione teorica e pratica è da sempre condizione necessaria al fare artistico; dall'altra sarebbe impossibile non tener conto della spinta alla libertà che la fruizione stessa dell'opera d'arte da sempre genera. Liberi tutti è in questo senso un progetto che non vuole accomunare forzatamente le opere esposte, ma che cerca piuttosto di esprimere la significazione polisemica – anche in omaggio alla carriera artistica e accademica di Grazzi – sottesa a ricerche diverse condotte da giovani e promettenti artisti. La mostra è un richiamo alla bellezza della libertà della creazione e della fruizione artistica, articolato in tre capitoli, dove saranno presentate le opere dei seguenti artisti:

Capitolo 1 - dal 11 febbraio al 4 marzo 2023: Alessandro Artini, Federico Borroni, Weichao Chen, Luca Marignoni, Chiara Peruch, Paolo Pretolani.

Capitolo 2 - dall’11 marzo al 1 aprile 2023: Silvia Luisa Elena Faresin, Megan Freeman, Silvia Giordani, Marco Mastropieri, Laura Omacini, Francesca Vacca.

Capitolo 3 - dal 15 aprile al 06 maggio 2023: Alessandro Bevilacqua, Francesco Cima, Bruno Fantelli, Simone Rutigliano, Giordano Tricarico, Fabiano Vicentini.