Libri d’artista. L’arte da leggere
In mostra una raccolta di quarantotto “libri
d’artista” realizzati da trenta sette autori speciali.
Comunicato stampa
La Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti
decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX presentano una raccolta di quarantotto “libri
d'artista” realizzati da trenta sette autori speciali, che interpretano la lettura attraverso i mezzi
espressivi delle arti visive.
Ogni libro è una fonte di esperienze e un passaggio di testimone da chi ha scritto a chi legge, con
una possibilità di diffusione del pensiero illimitata. F in ché un libro esiste e viene letto può
raccontare la stessa storia a decine di generazioni, ognuna delle quali, immersa nel proprio tempo,
ne farà l’uso culturale che vuole: personale, sociale, storico. Un libro è sempre un dono, perfino
quando è stato ac qu istato, perché il suo contenuto è compagnia o conoscenza, compagnia
e conoscenza. La compagnia è evidente a chiunque ami leggere e riconosca nel libro il compagno di
un viaggio, di una serata in solitudine; la conoscenza arricchisce il s ap ere di ognuno di noi e ben
sappiamo che non lo esaurisce mai: c’è sempre qualcosa da sapere, da mettere nel bagaglio di
esperienze della vita. Ne consegue che i libri sono sempre stati considerati un bene prezioso, tanto
che conservarli ha costituito in tu tte le civiltà una conquista e un vanto.
La lettura
ha bisogno prima di tutto dell’atto cosciente della scelta di leggere: pertanto è subito
approfondimento e solo dopo qualche pagina ci si comincia ad immergere in quel mondo complesso
e affascinante che l e parole scritte fanno scaturire nella mente, immaginazione, riflessione,
partecipazione emozionale o cognitiva.
L’arte
L’arte, invece, prima di tutto “si vede” e mostra messaggi più evidenti e più immediatamente , invece, prima di tutto “si vede” e mostra messaggi più evidenti e più immediatamente percepibili della scrittura e il tempo di riflespercepibili della scrittura e il tempo di riflessisione che in ogni caso comporta può essere anche frutto one che in ogni caso comporta può essere anche frutto di una scelta successiva alla visione.di una scelta successiva alla visione.
Il libro d’artista
Il libro d’artista vuole vestire le parole e le storie che con esse si compongono con l’abito dell’arte vuole vestire le parole e le storie che con esse si compongono con l’abito dell’arte visiva e rendere evidente la simbologia della ricchezza evisiva e rendere evidente la simbologia della ricchezza e ddel valore della lettura. Per questo motivo el valore della lettura. Per questo motivo si è scelto di esporre tante opere d’arte sotto forma, apparente o recondita, di libro; nella si è scelto di esporre tante opere d’arte sotto forma, apparente o recondita, di libro; nella straordinarietà e imprevedibilità del loro contenuto, esse diventano metafora di un valore che può straordinarietà e imprevedibilità del loro contenuto, esse diventano metafora di un valore che può sembrare nascosto,sembrare nascosto, mma che è comunque universale.a che è comunque universale.
Ognuno
Ognuno dei dei trentrenttasetteasette artistiartisti presentipresenti nella mostra riflette liberamente, nel proprio “libro d’artista”, nella mostra riflette liberamente, nel proprio “libro d’artista”, sugli elementi della ricerca che hanno veicolato e reso evidente il proprio messaggio artistico: le sugli elementi della ricerca che hanno veicolato e reso evidente il proprio messaggio artistico: le immagini e le materimmagini e le materie. ie. Va riconosciuto in questo un impegno non banale, che ha dato forma a opere Va riconosciuto in questo un impegno non banale, che ha dato forma a opere che a volte si allineano con il libro tradizionale, altre volte se ne distanziano notevolmente, che a volte si allineano con il libro tradizionale, altre volte se ne distanziano notevolmente, stimolando a una lettura che non è solo equiparabile a uno scorrere di parole, mastimolando a una lettura che non è solo equiparabile a uno scorrere di parole, ma è sè soprattutto oprattutto manifestazione del pensiero creativo.manifestazione del pensiero creativo.
Il progetto è stato ideato e curato da Mariastella Margozzi con Vito Nicola Iacobellis ed è stato
Il progetto è stato ideato e curato da Mariastella Margozzi con Vito Nicola Iacobellis ed è stato presentato nel 2019 nei suggestivi spazi del Castello svevo di Bari e del Castello di Copertino (Le). presentato nel 2019 nei suggestivi spazi del Castello svevo di Bari e del Castello di Copertino (Le). I “I “librlibri d’artista” che presenta i d’artista” che presenta al Museo Boncompagni Ludovisial Museo Boncompagni Ludovisi sono stati realizzati da autori sono stati realizzati da autori italiani contemporanei: Bruno Aller, Vincenzo Arena, Antonio Barrese, Adriano Bergozza, italiani contemporanei: Bruno Aller, Vincenzo Arena, Antonio Barrese, Adriano Bergozza, Veronica Veronica Botticelli, Silvia Celeste Calcagno, Giuseppe Carta, FraBotticelli, Silvia Celeste Calcagno, Giuseppe Carta, Franco Durellinco Durelli, Marisa Facchinetti, , Marisa Facchinetti, Enrico Enrico Franchi, Fausto Maria Franchi, Franchi, Fausto Maria Franchi, Omar Galliani, Nicola Genco, Claudia Giannuli, Corrado Grifa, Omar Galliani, Nicola Genco, Claudia Giannuli, Corrado Grifa, Massimo Luccioli, Teodosio Magnoni, Mirna Manni, Elio Marchegiani, Riccardo Monachesi, Elisa Massimo Luccioli, Teodosio Magnoni, Mirna Manni, Elio Marchegiani, Riccardo Monachesi, Elisa Montessori, Marcello MorandiniMontessori, Marcello Morandini, Elena Non, Elena Nonnis, Gianfranco Notargiacomo, Anna Onesti, Joseph nis, Gianfranco Notargiacomo, Anna Onesti, Joseph Pace, Jasmine Pignatelli, Lamberto Pignotti, Pino Procopio, Paolo Radi, Anna Maria Russo, Pace, Jasmine Pignatelli, Lamberto Pignotti, Pino Procopio, Paolo Radi, Anna Maria Russo, Giuseppe Salvatori, Filippo Sassòli, Attilio Taverna, Chiara Valentini, Emiliano Zucchini e Giuseppe Salvatori, Filippo Sassòli, Attilio Taverna, Chiara Valentini, Emiliano Zucchini e Alessandra AlAlessandra Alliata.liata.
Ogni
Ogni artista rende evidente, con il proprio linguaggio, un messaggio artisticoartista rende evidente, con il proprio linguaggio, un messaggio artistico utilizzando immagini utilizzando immagini e materie. Un impegno il loro per stimolare una riflessione sulla lettura e une materie. Un impegno il loro per stimolare una riflessione sulla lettura e una partecipazione a partecipazione emozionale e cognitiva ad essa.emozionale e cognitiva ad essa.
La mostra si collega a
La mostra si collega a quella dalquella dalla stessa tematica la stessa tematica -- Libri d’artista dalla collezione del Museo Libri d’artista dalla collezione del Museo H.C. Andersen H.C. Andersen -- allestita al Museo Hendrik Christian Andersen, sempre afferente alla Direzione allestita al Museo Hendrik Christian Andersen, sempre afferente alla Direzione Musei Statali dMusei Statali della Città di Roma, e curata da Giuseppina di Monte e Valentina Filamiella Città di Roma, e curata da Giuseppina di Monte e Valentina Filaminngo insieme go insieme al CEPELL, Centro per il Libro e la Lettura, nell'ambito dell'iniziativa del MiC “Il Maggio dei al CEPELL, Centro per il Libro e la Lettura, nell'ambito dell'iniziativa del MiC “Il Maggio dei Libri” (dal 28 maggio al 28 luglio 2021). Libri” (dal 28 maggio al 28 luglio 2021). Le due mostre, idealmente correlate,Le due mostre, idealmente correlate, salutano la riapertura salutano la riapertura dei Musei statali di Roma al pubblico.dei Musei statali di Roma al pubblico.