L’immagine dell’altro tra stereotipi e pregiudizi

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DIOCESANO TRIDENTINO
Piazza Duomo 18 38122 Trento, Trento, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
chiuso tutti i martedì, 15 agosto, 1 novembre

Vernissage
22/06/2012
Biglietti

ingresso libero

Patrocini

Con il patrocinio
del Comune di Trento

Con il sostegno
della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Con il contributo
della Provincia Autonoma di Trento

Curatori
Domizio Cattoi, Lorenza Liandru, Domenica Primerano
Generi
arte antica

La piccola mostra L’immagine dell’altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione intende offrire al visitatore l’occasione per osservare il patrimonio storico artistico da un punto di vista originale e molto attuale.

Comunicato stampa

La piccola mostra L'immagine dell'altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione intende offrire al visitatore l'occasione per osservare il patrimonio storico artistico da un punto di vista originale e molto attuale. Nella società contemporanea, destinata a diventare sempre più multiculturale, multietnica e multireligiosa, vivono infatti molti stereotipi riferiti all''altro'che affondano le proprie radici nel passato: pregiudizi, generalizzazioni e luoghi comuni fanno ormai parte di un background collettivo veicolato e spesso alimentato anche dalle immagini prodotte nei secoli.
L'esposizione, che non si propone di trattare in modo esaustivo la complessa tematica relativa all'immagine dell''altro', affronta il tema della rappresentazione dell'alterità religiosa nella produzione artistica dell'Occidente cristiano e lo fa attraverso una selezione di opere provenienti dalle chiese della diocesi di Trento e dalle collezioni museali: dipinti, incisioni, oreficerie e antichi testi a stampa.