L’inattuale
Il progetto pensato come una ricognizione tra gli archivi e un’indagine sulla non-contemporaneità, è una selezione che evidenzia ricorrenze, ritorni nelle pratiche e nei contenuti del presente.
Comunicato stampa
Il Centro Luigi Di Sarro riprende la sua attività espositiva con la mostra L’inattuale curata da Simone Azzoni. Il progetto pensato come una ricognizione tra gli archivi e un'indagine sulla non-contemporaneità, è una selezione che evidenzia ricorrenze, ritorni nelle pratiche e nei contenuti del presente. Da una parte la ricerca delle avanguardie che segna il passo della sperimentazione, dall'altra la necessità che quella ricerca si sedimenti in forme predisposte all'oggi.
Inattuale è dunque una risposta anacronistica alla spinta progressista della ricerca linguistica, un baluardo all'ambiguo connubio contenuto-ricerca per affermare nelle pieghe del periferico, un eterno presente che, ricorrendo ai modi e alla tecnica dell'artigianalità storica, ripropone l'urgenza di una distanza dai fatti e di un tempo che con quei fatti sia relazione.
“È veramente contemporaneo colui che non coincide perfettamente con esso né si adegua alle sue pretese ed è perciò, in questo senso inattuale”, scrive Nietzsche, “ma, proprio per questo, proprio attraverso questo scarto e questo anacronismo, egli è capace più degli altri di percepire e afferrare il suo tempo”.
L'artista contemporaneo non può sfuggire al suo tempo ma può sperimentarne un’inedita relazione. L'artista contemporaneo non combacia, non collima, non aderisce al suo tempo ma in una dislessia periodica e sfasata trasforma l'anacronismo in uno sguardo fisso sul buio, sia esso quello della memoria, della materia, dell'identità o della natura dell'oggetto.
“Tutti i tempi sono, per chi ne esperisce la contemporaneità, oscuri”, scrive Agamben. “Contemporaneo è, appunto, colui che sa vedere questa oscurità, che è in grado di scrivere intingendo la penna nella tenebra del presente”. Per farlo occorre accecare la luce del secolo e i suoi bagliori ingannevoli. Tenere fisso lo sguardo nel buio sapendo che nel buio può accadere qualcosa che si può solo mancare. Un appuntamento con una luce che si ritrae ma che richiede una puntualità di riconoscimento.
L'artista contemporaneo sta così nella discontinuità, nell'inattualità in quel non essere più dopo averne colto una profezia.
In mostra: Enrico Fedrigoli e Fabio Moscatelli e (dalla Collezione dell'Archivio del Centro Luigi Di Sarro) Jacopo Benci, Paola Binante, Carla Cacianti, Karmen Corak, Pietrantonio P. D’Errico, Ada De Pirro, Xavier Martel, Sergio Pucci, Yannick Vigouroux.