Linee 1980 nel 2012
Un progetto che si collega in parte alla collettiva Linee 1960-1970 realizzato nel maggio 2010 e che legge il passato con un occhio al presente. La novità dell’esposizione è quella di affrontare una parte degli artisti attivi a Roma e nella galleria negli anni ’80, ponendo però l’attenzione sui lavori realizzati a partire dagli anni 2000.
Comunicato stampa
La Galleria Maria Grazia Del Prete ospita dal 14 giugno la seconda parte della mostra Linee 1980 nel 2012. Un progetto che si collega in parte alla collettiva Linee 1960-1970 realizzato nel maggio 2010 e che legge il passato con un occhio al presente.
La novità dell’esposizione è quella di affrontare una parte degli artisti attivi a Roma e nella galleria negli anni '80, ponendo però l'attenzione sui lavori realizzati a partire dagli anni 2000.
Una scelta espositiva chiara, che mira ad accantonare le diverse posizioni critiche coltivate in quegli anni, per far conoscere gli artisti nella nostra contemporaneità, attraverso una lettura narrativa e concettuale della “messa in mostra”.
La collettiva si divide infatti in un due date, inaugurando rispettivamente il 10 maggio e il 14 giugno, proponendo due momenti espositivi diversi in grado di far convivere con scelte espositive estetiche e insieme "concettuali": il passaggio dalla materia naturale alla sua razionalizzazione nel primo e la visionarietà dell’intelletto e la sua concretizzazione nel secondo.
Durante la seconda parte della collettiva ci saranno degli incontri con gli artisti in mostra, presso la libreria Let’s Art di Via del Pellegrino 132.
Lista completa degli artisti:
Ubaldo Bartolini
Bizhan Bassiri
Aurelio Bulzatti
Piero Pizzi Cannella
Bruno Ceccobelli
Giacinto Cerone
Gianni Dessì
Stefano Di Stasio
Lino Frongia
Giuseppe Gallo
Paola Gandolfi
Felice Levini
Giancarlo Limoni
Nunzio
Mariano Rossano
Giuseppe Salvatori