Liquida Grant

Informazioni Evento

Luogo
ARTPHILEIN FOCUS
Via San Salvatore 2, Paradiso, Svizzera
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
18/01/2025

ore 11

Curatori
Laura Tota
Generi
fotografia, personale, collettiva

Artphilein Focus accoglie nel proprio spazio espositivo il group e solo show vincitori del Liquida Photofestival 2024 di Torino, a cura di Laura Tota.

Comunicato stampa

Da sabato 18 gennaio 2025 alle ore 11:00, focus Artphilein accoglie nel proprio spazio espositivo il group e solo show vincitori del Liquida Photofestival 2024 di Torino, a cura di Laura Tota.

Il tema dell’ultima edizione del festival è “Rebirth”, un invito a considerare la propria esistenza come una seconda possibilità, un tentativo di indagare le infinite declinazioni possibili cui la vita può metterci di fronte al di là delle aspettative imposte dai canoni sociali. Ridefinirsi, re-inventarsi, ricollocarsi all’interno delle dinamiche della società e della relazione con noi stessi: dalla purificazione alla riscoperta del proprio corpo e della propria identità, “Rebirth” delinea lo spazio delle possibilità che ogni giorno possiamo e dobbiamo scegliere per essere entità consapevoli nel nostro viaggio.

Presso focus saranno esposti gli scatti vincitori di Sebastian Bahr, Guglielmo Cherchi, Angela Crosti, Austin Cullen, Claudia Deganutti, Nanni Licitra, Lello Muzio, Ivana Noto, Chiara Paderi e Elisa Roman e il progetto di Peter Pflügler, Now is not the right time, vincitore del Full Project Liquida Grant.
Now is not the right time apre una riflessione sul peso dei segreti nascosti dietro a famiglie apparentemente felici o anche genuinamente infelici. Pflügler, visual storyteller e fotografo, vuole stigmatizzare questa dinamica raccontando un momento molto doloroso del suo passato familiare.

Liquida Photofestival vuole essere un riferimento per restituire lo stato della ricerca fotografica nelle sue diverse forme d’espressione e dello stato dell’immagine nel momento preciso della sua manifestazione, cercando di dare voce ai nuovi talenti della fotografia contemporanea.
Il progetto sarà esposto fino al 21 marzo 2025, negli orari di apertura di Artphilein Bookstore, dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00. L’ingresso alla mostra è libero.

Nel suo intento di promuovere i giovani talenti fotografici, un impegno che accomuna Liquida Photofestival e la De Pietri Artphilein Foundation, non può esimersi dalla necessità di veicolare il più possibile nuove narrazioni visuali.