Live on HUB – Realtà Virtuale e Psicologia

  • HUB

Informazioni Evento

Luogo
HUB
via Ignazio Pettinengo 72 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
13/12/2019

ore 18.30

Generi
incontro - conferenza

Terzo appuntamento di LIVE on HUB, il programma di incontri ideato da It’s, 8 Production e Ulis che si interroga sulla trasformazione della società e delle nuove tecnologie e il loro impatto sul territorio, sulla collettività e sull’individuo.

Comunicato stampa

LIVE on HUB 3.appuntamento
Andrea Gaggioli con Francesco D’Isa
modera Andrea Caciagli
realtà virtuale e psicologia - verso la Positive Technology

venerdì 13 dicembre 18.30
HUB - via Ignazio Pettinengo 72 Roma

Venerdì 13 novembre Andrea Gaggioli con Francesco D’Isa e moderati dal giornalista Andrea Caciagli apriranno riflessioni su realtà virtuale e psicotecnologia, introducendo il terzo appuntamento di LIVE on HUB, il programma di incontri ideato da It's, 8 Production e Ulis che si interroga sulla trasformazione della società e delle nuove tecnologie e il loro impatto sul territorio, sulla collettività e sull’individuo.

Nei due incontri precedenti (25 ottobre e 22 novembre) Salvatore Iaconesi con Oriana Persico hanno riflettuto sulla relazione tra dati ed essere umano, mentre Studio Accurat e Antonello Romano indagato il tema della geografia dei dati.
In questo terzo appuntamento, Andrea Gaggioli - professore ordinario di Psicologia Generale all’Università Cattolica, e Francesco D’Isa, filosofo, si confronteranno sui processi cognitivi implicati dai media digitali, e le somiglianze tra VR e altri metodi di decostruzione del senso della realtà.

Andrea Gaggioli è Professore ordinario di Psicologia Generale all’Università Cattolica di Milano. La sua ricerca riguarda il ruolo delle nuove tecnologie della comunicazione nel supportare il benessere e i processi di potenziamento, individuale e sociale. Ha collaborato a diversi progetti di ricerca in Italia e all’estero, ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche.

Francesco D’Isa di formazione filosofo e artista visivo, ha esposto in gallerie e centri d’arte contemporanea. Dopo l’esordio nel 2011 con la graphic novel I. Nottetempo - ha pubblicato romanzi Anna (effequ 2014) Ultimo piano (Imprimatur 2015) La Stanza di Therese (Tunué, 2017) e saggi per Hoepli e Newton Compton. E’ direttore editoriale dell’Indiscreto, scrive e disegna per riviste.
______________________________________________________________________

INFORMAZIONI

Realtà Virtuale e Psicologia - verso la Positive Technology
programma | LIVE on HUB
ospiti | Andrea Gaggioli con Francesco D’Isa<, modera Andrea Caciagli data | 13 dicembre 2019 ore 18.30 luogo | via Ignazio Pettinengo 72 Roma info : [email protected] ingresso libero fino a esaurimento posti