Lo Spirito della musica di Venezia

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO LA FENICE
Campo San Fantin 1965, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
21/06/2013
Uffici stampa
SEC
Generi
performance - happening, serata - evento, musica

Il Teatro La Fenice racconta lo straordinario patrimonio della musica veneziana, da mille anni innovatrice di nuovi stili e creazioni. In programma musica barocca e contemporanea, con particolare attenzione per l’arte: si parte infatti con la Madama Butterfly sceneggiata e con i costumi di Mariko Mori.

Comunicato stampa

La Fondazione Teatro La Fenice Venezia presenta la prima edizione del festival europeo dell’estate 2013: “Lo Spirito della musica di Venezia”, un connubio di musica e arte in una delle città più belle del mondo. Dal 21 giugno al 24 agosto 2013, con proposte che spaziano dalla musica barocca a quella contemporanea, la manifestazione coinvolgerà solisti, orchestre e gruppi da camera internazionali che si esibiranno nei luoghi simbolo della Città.

Un mix di linguaggi sul palco del Festival, la musica e il canto di Madama Butterfly contaminati dall’arte contemporanea di una delle sue più note protagoniste: la giapponese Mariko Mori che per l’opera pucciniana ha realizzato scenografia e costumi. La Fenice, in partnership con la Biennale Arte, aprirà il festival con una nuova Butterfly che si muove in un mondo magico ed etereo grazie alla leggerezza e al misticismo di Mariko Mori.

L’evento più atteso della kermesse musicale è l’Otello: dopo 40 anni Palazzo Ducale riapre le porte all’opera con la direzione di Myung-Whun Chung, uno dei più grandi maestri d’orchestra al mondo. Il cortile di Palazzo Ducale è la scenografia ideale di Otello, un omaggio alla Serenissima e alla sua tradizione musicale. Inoltre l’opera verdiana sarà ricordata prima al Teatro la Fenice, con il capolavoro cinematografico diretto e interpretato da Orson Wells girato nel 1952 a Palazzo Ducale. Per l’occasione sarà presente l’ultima compagna del regista Oja Kodar, suo il libro “La mia vita con Orson Wells”.

Il Festival dello Spirito della Musica di Venezia anche alla Basilica di San Marco con un’esecuzione magistrale del Coro della Cappella Marciana.

Festival Lo Spirito della Musica di Venezia, non solo Verdi e Puccini ma anche Monteverdi, il barocco veneziano e il grande jazz internazionale:

· Dal 21 al 30 giugno| Madama Butterfly |Teatro la Fenice. Realizzato in collaborazione con la Biennale Arte, l’opera pucciniana vedrà l’artista giapponese Mariko Mori nel ruolo di scenografa e costumista.

· 10, 14 e 17 luglio| Otello va in scena nella magica cornice del cortile di Palazzo Ducale che ritorna ad ospitare la grande opera dopo oltre 40 anni nel bicentenario verdiano. A introdurre lo spettacolo, il 4 luglio il Teatro La Fenice ospiterà una serata speciale dedicata all’Otello di Orson Wells, capolavoro cinematografico girato tra Palazzo Ducale e la Ca’ d’Oro, alla presenza della sua compagna Oja Kodar.

· 2 luglio| Recital di Uto Ughi pianoforte e violino | Teatro la Fenice.

· 16 luglio | Keith Jarrett Trio| Teatro la Fenice ospita il jazz che ha fatto storia: Jarrett, De Johnnette e Peacock festeggiano il loro 30° anniversario di musica insieme. Un appuntamento emozionale sulle note di creazioni estemporanee interpretate dai protagonisti del jazz.

· 26-27 luglio | Orchestra Barocca di Venezia e del Veneto | Scuola Grande di San Rocco. Tra le tele del Tintoretto e le decorazioni barocche la Scuola Grande di San Rocco è il luogo ideale per la musica del ‘500 veneziano.

il Teatro la Fenice, con il Festival dello Spirito della Musica, saluta l’estate 2013 e porta la musica barocca della Serenissima nella straordinaria cornice naturale di Cortina d’Ampezzo il 24 agosto.

Per l'occasione, il Teatro La Fenice mette a disposizione dei residenti del Comune di Venezia dei biglietti ridotti per tutti gli spettacoli (ove previste le riduzioni) e fatta eccezione per Madama Butterfly, Otello, il Requiem diretto dal Maestro Chung e Keith Jarret.

I residenti nel Comune di Venezia potranno acquistare 2 biglietti ridotti esibendo un documento comprovante la residenza, direttamente presso una delle biglietterie Vela abilitate (Teatro La fenice,Tronchetto, Piazzale Roma, Mestre, Dolo, Sottomarina, Lido) o a partire da un'ora prima dell'inizio, presso la biglietteria sede dello spettacolo.