Lo Stato dell’Arte – Regione Lombardia
La mostra, promossa dal Padiglione Italia alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, raccoglie una selezione di 48 opere (pittura, scultura e fotografia) di artisti legati alla Lombardia.
Comunicato stampa
(Ln - Milano) Palazzo Lombardia ospita fino al 27 settembre 'Lo Stato dell'Arte - Regione Lombardia', mostra promossa dal Padiglione Italia alla 54. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, che raccoglie una selezione di 48 opere (pittura, scultura e fotografia) di artisti legati alla Lombardia.
L'esposizione è stata inaugurata dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni (affiancato dall'assessore alla Cultura Massimo Buscemi) e dal curatore del Padiglione Italia della Biennale di Venezia, Vittorio Sgarbi.
La Biennale di Venezia, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia ha proposto a tutte le Regioni di partecipare alla manifestazione attraverso l'individuazione di spazi nei quali esporre le opere di artisti legati al territorio regionale.
Oltre a Palazzo Lombardia con le sue 48 opere, una mostra con 62 opere (scultura, video, installazioni) sarà allestita anche a Palazzo Te a Mantova nei prossimi giorni. Gli artisti i cui lavori sono in mostra a Palazzo Lombardia e saranno esposti a Palazzo Te sono stati selezionati da una commissione presieduta dallo stesso Vittorio Sgarbi.
"Regione Lombardia - ha spiegato Formigoni - ha aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa perché riteniamo che l'arte debba avere un posto sempre più significativo all'interno delle responsabilità della politica. La politica non deve certo interferire nei fenomeni artistici, nella dialettica dell'arte e nella liberta creativa dell'artista ma deve essere interessata a quell'aspirazione suprema alla bellezza che è parte dell'identità umana. Proprio perché la politica si occupa della vita dell'uomo deve favorire e facilitare questa aspirazione alla bellezza e alla creatività".
"Ho voluto che all'interno di questa nuova sede di governo di Regione Lombardia - ha proseguito Formigoni - venissero riservati spazi significativi per l'arte nelle sue diverse espressioni, l'arte figurativa innanzitutto ma anche la musica e le altre discipline. Ospitare dunque all'interno di Palazzo Lombardia questa mostra non è un'eccezione ma è parte di questo cammino artistico, storico e culturale che stiamo compiendo".
Vittorio Sgarbi, nel ricordare il primato di Milano e della Lombardia in tutti i settori dell'arte (musica, teatro, arti visive, ecc) ha sottolineato che "non si dà un'economia forte senza una forte rappresentazione simbolica attraverso le arti. Tutte le civiltà si esprimono nelle arti; le attività culturali non possono non essere le più forti dove l'economia è più forte".
Questo l'elenco degli artisti le cui opere sono esposte a Palazzo Lombardia.
Alberto Andreis - pittura
Alessandro Apollonio (Led) - pittura
Dario Arcidiacono - pittura
Gianni Berengo Gardin - fotografia
Luigi Billi - fotografia
Jean Blanchaert - scultura
Mitja Bombardieri (Verbo) - pittura
Piero Boni - pittura
Andrea Boyer - disegno
Raffaello Cano - pittura
Renato Casati - pittura
Daniela Cavallo - fotografia
Giovanni Cerri - pittura
Cesare Colombo - fotografia
Luca Dall'Olio - pittura
Aldo Damioli - pittura
Filippo De Gasperi - pittura
Giovanni Gastel - fotografia
Maurizio Galimberti - fotografia
Francesca Galliani - fotografia, pittura
Robert Glicorov - pittura
Ali Hassoun - pittura
Vincenzo Lo Sasso - pittura
Flavio Lucchini - pittura
Paolo Maggis - pittura
Marco Mantovani (Kayone) - pittura
Silvia Marchesini - pittura
Antonio Marchetti Lamera - pittura
Iros Marpicati - pittura
Rae Martini - pittura
Filippo Minelli - pittura
Claudio Monnini - pittura
Elena Monzo - pittura
Giancarlo Ossola - pittura
Maria Teresa Padula - pittura
Angelo Palazzini G. - pittura
Caterina Pini - pittura
Francesco Pogliaghi - pittura
Alfredo Rapetti - pittura
Pilar Saltini - pittura
Francesco Santosuosso - pittura
Sergio Sarri - pittura
Andrea Sergio (Mr. Wany) - pittura
Marta Sesana - pittura
Ambrogio Tironi - pittura
Valentino Vago - pittura
Gionata Xerra - fotografia
Giovanni Ziliani - fotografia.