L’Olimpo sul lago. Canova Thorvaldsen Hayez e i tesori della Collezione Sommariva

Informazioni Evento

Arte, storia e mito si intrecciano nella mostra dedicata allo straordinario mecenate e collezionista Giovanni Battista Sommariva, secondo proprietario di Villa Carlotta, invitando il pubblico a scoprire i capolavori di Canova, Thorvaldsen, Wicar, Migliara, Hayez.

Comunicato stampa

“L’Olimpo sul lago. Canova, Thorvaldsen, Hayez e i tesori della Collezione Sommariva” a cura di Fernando Mazzocca, Maria Angela Previtera ed Elena Lissoni.

A rendere così speciale Villa Carlotta è il connubio unico fra arte e natura, un dialogo armonico fra le meraviglie del giardino e quelle conservate all’interno delle sale del Museo che ospiteranno, dal 22 giugno al 30 settembre, la Mostra–Evento “L’Olimpo sul lago. Canova, Thorvaldsen, Hayez e i tesori della Collezione Sommariva” a cura di Fernando Mazzocca, Maria Angela Previtera ed Elena Lissoni.

Arte, storia e mito si intrecciano nella mostra dedicata allo straordinario mecenate e collezionista Giovanni Battista Sommariva, secondo proprietario di Villa Carlotta, invitando il pubblico a scoprire i capolavori di Canova, Thorvaldsen, Wicar, Migliara, HayezUn percorso appassionante e suggestivo conduce alla scoperta delle storie di dei, eroi e miti – antichi e moderni - che hanno ispirato le opere della raccolta Sommariva.  In Mostra sculture, dipinti, stampe, disegni, smalti e gemme incise, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private, per la prima volta riunite. Attraverso un’ineguagliabile raccolta di capolavori, la Mostra ci conduce alla scoperta dei grandi temi universali - l’amore, la morte, l’amicizia, la virtù – variamente interpretati in età neoclassica e nella nuova epoca romantica, ma sempre vivi e attuali.

Contestualmente alla mostra dedicata a Sommariva organizzata a Villa Carlotta, aprirà al pubblico nelle sale del Museo del Paesaggio del Lago di Como a Tremezzo l’esposizione Paesaggio sublime. Il Lago di Como all'epoca di Giovanni Battista Sommariva. 1801-1826, a cura di Fabio Cani e Marco Leoni.