Lombroso16 – Inaugurazione
Festa d’inaugurazione del nuovo polo culturale di San Salvario.
Comunicato stampa
Il progetto Lombroso 16 nasce come luogo di contaminazione di idee, competenze, impegno, professionalità sui temi di letteratura, arte e design.
La collaborazione tra Associazioni culturali del territorio, Biblioteche civiche e Circoscrizione hanno l’ambizione di creare un polo culturale che sia di riferimento su questi temi per la città di Torino.
I locali sono destinati a realizzare progetti culturali che siano di contorno e sostegno alla nuova biblioteca del quartiere dedicata a Natalia Ginzburg.
Gli spazi vogliono essere luoghi utili alla promozione di attività incentrate sulla creatività in generale, sul libro, sull’arte e sul design in particolare. Sono destinati ad accogliere eventi, workshop e corsi proposti da associazioni, enti, circoli, organizzazioni pubbliche o private e singoli cittadini.
Sono gestiti da un pool di associazioni che hanno deciso di impegnarsi nella relaizzazione di un centro dinamico e propulsivo, punto di riferimento e di aggregazione per la cittadinanza, con attenzione alla qualità dei servizi e delle iniziative proposte.
L’obiettivo è di rendere completamente autosufficiente dal punto di vista finanziario e indipendente da contributi pubblici il progetto. Per questo motivo si punta sulla propositività dei fruitori della struttura secondo i principi della progettazione partecipata.