Lorena Florio / Katrina Stamatopoulos – Aeterna

Informazioni Evento

Luogo
MUCHO MAS
Corso Brescia 89 , Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
07/03/2024
Artisti
Lorena Florio, Katrina Stamatopoulos
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

Mucho Mas! è lieto di presentare Aeterna, la mostra bi-personale di Lorena Florio e Katrina Stamatopoulos, vincitrici dell’open call attivata in collaborazione con Pellicola.

Comunicato stampa

Mucho Mas! è lieto di presentare Aeterna, la mostra bi-personale di Lorena Florio e Katrina Stamatopoulos, vincitrici dell’open call attivata in collaborazione con Pellicola.

 

Aeterna è un dialogo focalizzato sulla sperimentazione nella fotografia contemporanea, attuando pratiche di trasformazione e ricerca riguardanti l’intimo e il collettivo. Ricordo e immaginazione si combinano per accogliere lo spettatore in un ambiente immaginifico, che le due artiste ricreano in galleria tramite le loro pratiche installative.

 

 

OPEN CALL

 

L’Open Call PM + MM! è stata lanciata a Marzo 2023 come collaborazione tra due differenti realtà, quella espositiva di Mucho Mas! e quella del magazine Pellicola, che di recente ha visto venire alla luce la sua prima edizione cartacea. L’’Open Call ha avuto come obiettivo il mettere in dialogo i due spazi di indagine e le loro rispettive ricerche, avendo come output finale da un lato delle interviste approfondite sulla pratica dei cinque finalisti (Lorena Florio, Katrina Stamatopoulos, Bjiorn Nilsson, Alessandro Truffa, Giorgia Zaffanelli) in uscita sul magazine online Pellicola; dall’altro, la mostra delle due vincitrici, in dialogo tra loro con le rispettive pratiche fotografiche all’interno della galleria Mucho Mas!

 

“La ricerca dell'altro è ciò che muove la nostra esistenza. Esistiamo nella misura in cui abbiamo il desiderio di incontrare, di scoprire ciò che ancora non conosciamo. È attraverso questa esperienza che definiamo la nostra identità, i nostri limiti e le nostre possibilità. L'incontro rivela così la sua duplice natura: da un lato riconosce in sé il confine che separa; rappresenta invece il contatto, la relazione con chi abbiamo davanti. Recuperare il valore dell'incontro, dell'accettazione le contraddizioni che comporta, significa intensificare la qualità della nostra esistenza attraverso la relazione con l'altro.”

 

Pellicola Magazine è una rivista di fotografia online fondata nel 2015 con l'obiettivo di indagare la fotografia contemporanea in un momento in cui il linguaggio visivo è al centro della nostra esperienza quotidiana. Approfondendo l'opera di fotografi italiani e internazionali, affermati ed emergenti, Pellicola esplora le direzioni in continua evoluzione di questa pratica visiva.

 

Mucho Mas! è uno spazio gestito da artisti, fondato nel 2018 a Torino. Lavorando nel campo della fotografia e delle arti visive con un approccio dedicato alla sperimentazione e all'ibridazione dei media, Mucho Mas! lavora con artisti italiani e internazionali che intraprendono una ricerca sul ruolo dell'immagine contemporanea.

 

 

MOSTRA

 

Aeterna

 

Nel crepuscolo di un mondo indefinito, dove il sole è luce di un ricordo indelebile, si intraprende un'incursione tra i confini sfumati di un habitat misterioso. Un'atmosfera eterea avvolge ogni passo e le forme di una natura sconosciuta trasformano la nebbia dell'ignoto in melodie intrecciate. Il peso di un passato sfocato è come un mosaico di emozioni conservate in un caleidoscopio di esperienze.
Attraverso sentieri immateriali, si giunge al  velo cangiante che cela il varco verso un nuovo ecosistema; la percezione si smarrisce tra forme indistinte e colori ineffabili, avvolti da un’aura, la soglia di quel mondo enigmatico vacilla.
In questo regno, gli ambienti percettivi degli animali si rivelano come uno specchio dei loro corpi interni. Creature indefinibili danzano tra radure policromatiche come identità risonanti fatte di sfumature ed emozioni riflesse in occhi dalle forme astratte.
L'habitat risponde al palpito di ogni forma e organismo, in cui i ricordi del passato vibrano nell'aria densa. Ad ogni passo si svelano nuove entità, simili a frammenti che sfuggono al reale, come ricordi di colori inauditi danzanti nell'aria, che sfiorano delicatamente i confini tra il tangibile e l'incorporeo, di una vibrazione nel tessuto dell'esistenza.
Ogni forma, ogni colore, porta con sé la traccia di un passato, come un frammento che si dissolve nel presente. Questa radura luminosa brulica di creature che si muovono con saggezza attraverso i sentieri della memoria. Senza parole, attraverso un linguaggio di luce e ombre, rivelano l’armonia con segreti di un'identità ormai sfumata nel tempo.

I singoli lavori di Lorena Florio e Katrina Stamatopoulos, Essere per sempre e Pet or Friends dialogano all’interno dello spazio di Mucho Mas! intersecandosi continuamente e creando un ambiente immaginario dove l’ambiente interno e quello esterno collimano. Il concetto di “stormo” esplorato dalle creature volanti e distopiche di Stamatopoulos fa da eco alla rete di relazioni tra le specie umane e non-umane che abitano gli ambienti urbani, ma anche alle connessioni neurali che riportano i ricordi in superficie. L’ambiente della memoria di  Florio è organico e granguignolesco, le immagini sono frammentate e appaiono al contempo “pesanti” e “leggere”, contorte ed eteree nella loro matericità.

Testo di Luca Vianello e Silvia Mangosio

 

BIO

 

Katrina Stamatopoulos

Katrina Stamatopoulos (1989, Singleton, Australia) è un'artista con sede a Londra. La sua ricerca si concentra sulla messa in discussione della rappresentazione della fotografia e del suo significato come oggetto e forma collettiva. È interessata al consumo e a creare connessioni tra cibo e immagini; la loro digestione e rappresentazione, origine e distribuzione, intrecciandosi come processo quotidiano. Il lavoro di Katrina si manifesta attraverso il suo processo creativo, che includa l'utilizzo di carte fotografiche trovate o scadute, esperimenti in camera oscura, la realizzazione di chemigrammi o la creazione di macchine fotografiche stenopeiche. I “materiali ritrovati” sono spesso il suo punto di partenza e può variare da oggetti, lastre radiografiche, pellicole da 16mm, rifiuti alimentari e confezioni, a materiali fotografici scartati e negativi recuperati in laboratori commerciali a Londra. Oltre alla sua ricerca basata sulla pratica, Katrina è Project Manager del London Alternative Photography Collective e Co-Fondatrice dello spazio progettuale Equivalentbehaviour, a Nord di Londra.

Lorena Florio

Lorena Florio è un’artista visiva italiana che vive e lavora a Berlino. La sua ricerca è strutturata sullo scarto presente nei processi di mutazione e conservazione umana. Il lavoro di Lorena Florio, composto da stratificazioni, masse, frammenti, cerca di mutare l’atto fotografico in oggetto, mostrando un immaginario affascinante ed estraniante. Figure viscerali, prodotte dall’unione di piccole parti ripensate in un nuovo corpo, celano al loro interno una complessità di presenze antropomorfe: umane ed inumane allo stesso tempo. Le identità delle sue rappresentazioni continuano a contenere quelle informazioni primordiali, quella energia che viene trasformata tramite una serie di processi fisici e digitali, rifuggendo una narrazione deterministica e lineare. Dopo essersi formata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, i suoi lavori sono stati pubblicati in Quarantine flavour, Bad Taste e Mojo flavour di Yogurt Magazine, Mikros di Door factory, Conceptual Projects, Discarded Magazine, Artoday Projects, Rolling Stones Black Camera Italy.

 

 

La mostra è visitabile su appuntamento fino al 21 Aprile 2024.