Lorena Ortells

Informazioni Evento

Luogo
TORRE ARAGONESE DI GUACETO
Via Sant’Anna 6 – 72012 Carovigno , Torre Guaceto, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
22/07/2023

ore 18

Artisti
Lorena Ortells
Generi
arte contemporanea

Installazione site-specific permanente di Lorena Ortells in collaborazione con la Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, con un testo critico di Giuseppe Amedeo Arnesano.

Comunicato stampa

Il 22 Luglio 2023, nell’oliveto Monumentale nella Riserva di Torre Guaceto inaugura RI-COSTRUIRE INNESTI, installazione site-specific permanente di Lorena Ortells in collaborazione con la Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, con un testo critico di Giuseppe Amedeo Arnesano.

 

 

“RI-COSTRUIRE INNESTI” prende avvio da un’esigenza nata dopo la visione delle immobili e      silenziose distese di ulivi secchi e inerti a causa della Xylella nel sud della Puglia.

Cultura, territorio e comunità diventano simboli di una terra da preservare e della quale prendersi costantemente cura tentando di superare una catastrofe naturale e umana.

Nell’oliveto monumentale di Torre Guaceto si possono ancora osservare ulivi rigogliosi e verdi circondati purtroppo da altri ormai secchi e privi di vita. Attraverso un’azione simbolica, alcune fronde di questi ultimi, inerti e grigie, saranno ricostruite con delle “protesi” ceramiche che seguiranno l’andamento dei rami con la stessa texture e sinuosità.

Tra i tanti giganti secolari, alcuni appaiono come veri e propri corpi amputati, sospesi e con foglie accartocciate; il metaforico tentativo di ricomporne le membra con un innesto realizzato con materiale pregiato, diventerà simbolo di rinascita che esalterà la monumentalità originaria di ogni ulivo. L’operazione di “innestare”  frammenti di rami realizzati in altro materiale, ma con le stesse caratteristiche estetiche di quelli reali, fa riferimento alla pratica contadina attuata soprattutto negli ultimi anni al fine di salvare gli imponenti e maestosi tronchi attraverso l’innesto di specie resistenti.

RI-COSTRUIRE INNESTI si pone come  ritorno alla vita, rivolto alla natura ma anche ad un’intera comunità che, tra triste rassegnazione e vani tentativi di salvaguardia, sta lentamente perdendo frammenti della propria famiglia genetica presenti come corpi immortali da migliaia di anni.

 

Opera installata in via permanente e visibile secondo orario di apertura dell’oliveto.