Lorenzo Lazzeri – Banco di Muto Soccorso
Protagonista dell’evento l’istallazione ” Banco di Muto Soccorso” dell’artista fiorentino Lorenzo Lazzeri.
Comunicato stampa
Sabato 21 Dicembre, per festeggiare il primo Natale della Galleria Susanna Orlando Studio, situata a Pietrasanta in via Stagio Stagi 12, si terrà un Drink Natalizio. Protagonista dell'evento l'istallazione " Banco di Muto Soccorso" dell'artista fiorentino Lorenzo Lazzeri.
Nel titolo si legge l'ironico richiamo all'impossibilità di esprimersi di uno dei soggetti spesso rappresentato nelle opere del maestro, la creatura dalla cui bocca non esce alcun suono, muta: il pesce.
Lorenzo Lazzeri, che ha tenuto una personale nella sede di Forte dei Marmi nell’agosto 2012, nel nuovo spazio espositivo di Pietrasanta, ha deciso di pensare e realizzare un’opera appositamente per la galleria.
L’istallazione richiama alla mente la natura, viva e pulsante delle opere dell’artista.
Le sue resine sono state inserite in vari contenitori in polistirolo, visibili solitamente nelle pescherie e nei mercati ittici, così da creare un’illusione multisensoriale: il luccichio, la brillantezza delle acciughe qui rappresentate richiama alla mente il pesce appena pescato, creando un parallelismo mentale tra Realtà e Rappresentazione.
Una Pura illusione che fa sì che l’arte si confonda con il reale in uno scambio reciproco, un gioco tra emozioni e sensazioni. Un aperitivo in colta compagnia, accompagnati dalle opere degli altri
artisti presenti nella galleria, tra cui grandi maestri dell'Arte Contemporanea italiana ( A. Mondino, G.Chiari, P.Gilardi, M.Schifano, P. Pizzi Cannella, G.Capogrossi) e internazionali ( B. Aubertin, L. Jochamowitz
..).