Lorenzo Marini – Private Collection Vol.1

Informazioni Evento

Luogo
MY OWN GALLERY
Via Tortona 27, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì-venerdì 14.00-19.00; sabato e domenica 9.30-19.00

Vernissage
11/01/2024

ore 18

Artisti
Lorenzo Marini
Curatori
Sabino Maria Frassà
Generi
arte contemporanea, personale

Un collezionista misterioso, il Maestro della Type Art, una mostra mai vista

Comunicato stampa

Il mecenatismo e il supporto all’arte fanno parte del DNA di Milano, città che da sempre ha avuto in privati cittadini illuminati uno dei principali motori sociali ed economici. Cramum, ente no-profit dedicato al sostegno delle eccellenze artistiche in Italia sin dal 2012, presenta presso la MyOwnGallery di Superstudio Private Collection Vol.1 - Lorenzo Marini” a cura di Sabino Maria Frassà. Questa esposizione offre un’opportunità unica per esplorare le opere di Lorenzo Marini raccolte nel corso degli anni da un noto e lungimirante collezionista milanese, che ha scelto di mantenere l’anonimato.

"Private Collection Vol.1 - Lorenzo Marini" presenta opere realizzate dal 2012 a oggi, molte delle quali mai state esposte al pubblico prima, in quanto si trovano in diverse residenze, non solo milanesi.
Quale, dunque, è il ruolo del mecenatismo e del collezionismo oggi?
Si tratta di un supporto discreto e tempestivo alle eccellenze artistiche nella fase di progettazione e produzione. Questo rapporto virtuoso tra mecenate e artista, tuttavia, presenta il difetto di essere elitario e accessibile solo a pochi privilegiati, che frequentano tali fortunate abitazioni. Cramum, pertanto, dà vita a una forma di restituzione collettiva e di condivisione della bellezza alla società.

“La ricerca artistica di Lorenzo Marini si basa su anni di esperienza come art director e creativo pubblicitario, dove il linguaggio, le parole e la comunicazione sono stati e continuano ad essere gli strumenti principali […]
Caposcuola della Type Art dal 2016, Marini, con il movimento da lui fondato, si propone di liberare le lettere, ponendo l’attenzione sull’estetica e sul significato del segno grafico. Questo movimento è parte di una più ampia indagine sul futuro della comunicazione e del linguaggio.
Ogni lettera nelle opere di Marini diventa un elemento di un puzzle che racconta storie, suscita emozioni e solleva interrogativi. Invita gli spettatori a sperimentare la magia delle lettere, coglierne il significato più profondo e riflettere sul potenziale comunicativo e stimolante delle stesse. L’artista sfida a guardare oltre le parole, a scoprire nuovi modi di comunicare e interpretare il mondo, sempre più visivo ma anche sempre più divisivo.[...]
Attraverso le sue opere, Marini invita a riflettere sulla velocità della trasformazione del linguaggio e sulla fusione tra sintassi tradizionale, immagini, loghi e persino emoticons”. (Sabino Maria Frassà)

 

lorenzomariniarte.com