Lorenzo Mazza – C’è una luna là fuori

Informazioni Evento

Luogo
COLLEGIO FRATELLI CAIROLI
Piazza Collegio Cairoli 3, Pavia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dall’8 al 22 settembre 2022
Giovedì, venerdì, sabato dalle ore 17 alle ore 19

Vernissage
08/09/2022

ore 18

Artisti
Lorenzo Mazza
Curatori
Luca Pietro Nicoletti
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra personale dell’artista Lorenzo Mazza, da anni presente sulla scena milanese con la sua ricerca tra materia graffita e memoria.

Comunicato stampa

C’è una luna là fuori
Opere di Lorenzo Mazza

A cura di Luca Pietro Nicoletti

Pavia Galleria Fraccaro - Collegio Fratelli Cairoli
Inaugurazione 8 settembre 2022 ore 18

Mostra personale dell’artista Lorenzo Mazza, da anni presente sulla scena milanese con la sua ricerca tra materia graffita e memoria. La selezione di 35 opere esplora l’ultima produzione con quadri come “Fine corsa” del 2020 e “Ritornare nel tempo” del 2022.

Da Gli ideogrammi graffiti di Lorenzo Mazza di Luca Pietro Nicoletti
(ricercatore di storia dell'arte contemporanea - Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale)

“…Per Mazza significa intendere la tela come una parete intonacata, come un affresco o una superficie di roccia graffita come le grotte di Lascaux, che tanto avevano dato da pensare in ambito surrealista, e che inducono a un cortocircuito fra raffigurazione primitiva e automatismi di scrittura. Lorenzo segue questa linea come avvio di una pittura narrativa, fatta di segni elementari incisi su una superficie di impasto materico trattata con ossidi in polvere che determinano l’intonazione cromatica della tela: una pittura ruvida, dunque, fatta di segni elementari ma senza concessioni a un’estetica del grottesco o del volgare. In più, nel lavoro di Mazza, in un gioco continuo di affondi in profondità e ribaltamento dei piani, c’è una certa bonaria ironia: nei suoi simboli rimane sottofondo un aspetto interrogativo, ma di tono lieve, come a non voler dare alla pittura una gravità troppo severa. In un racconto notturno, di atmosfere talvolta cupe e talvolta lattate, gli oggetti sono come costellazioni, leggeri come stelle danzanti.”

Lorenzo Mazza (Crema 1952) Laureato in architettura al Politecnico di Milano con una tesi sulla scenografia futurista, relatore il critico d’arte Mario De Micheli, espone per dieci anni alla storica Galleria delle Ore. È attualmente rappresentato dallo Studio d’Arte del Lauro. Ad oggi ha partecipato a oltre settanta mostre. Nel 1992 è Commissario artistico della Permanente di Milano dove espone per la XXX Biennale. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private a Londra. Parigi, Seoul, Mannheim, Milano. È presente nella collezione della Farnesina a Roma.