Inaugura il 24 gennaio negli spazi dello Studio Lombard DCA a Milano (viale Premuda 46, ore 18-21) la mostra personale dell'artista Lorenzo Puglisi (Biella, 1971).
L'esposizione di dipinti, concepita appositamente per gli spazi dello studio, offre una panoramica sul percorso artistico di Puglisi dell'ultimo decennio, includendo tappe fondamentali della carriera dell'artista quali la grande mostra alla Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie a Milano, omaggio dell'artista nel cinquecentenario della morte di Leonardo, e l’ingresso di un suo autoritratto nella Gallerie degli Uffizi dopo la mostra "Self-reflection" a Riga, che lo ha posto in dialogo con un dipinto di Tintoretto proveniente dal museo fiorentino.
La ricerca di Lorenzo Puglisi tende verso l’essenziale della rappresentazione, dalle piccole teste ai ritratti immersi nell’oscurità, approdando a quella che lui definisce “pittura di scena”: ruba la struttura pittorica di capolavori del passato che lo hanno colpito particolarmente, filtrandola attraverso la sua iconografia.
In occasione dell'inaugurazione verrà presentato il numero 13 della rivista ÆS Arts+Economics, pubblicazione gratuita promossa dallo Studio Lombard DCA che indaga i temi dell'economia della cultura attraverso il contributo di esperti della materia. Il presente numero è dedicato al tema dell'intelligenza, umana e artificiale, e alle contaminazioni che esistono tra intelletto, scienza e arte, mettendo al centro l’uomo. Per questo abbiamo scelto le opere di Lorenzo Puglisi come accompagnamento alla pubblicazione: sono opere in cui, da uno sfondo nero di buio assoluto, emergono volti e mani illuminati da fasci di luce. Il protagonista è l’essere umano, ridotto alle sue componenti essenziali: i volti, fonte del pensiero, e le mani, fonte dell’azione.
Nell'immagine: Lorenzo Puglisi, Ritratto, 2015, olio su tela, 120x100cm
|