Louise Bourgeois – Incontri sensibili
In mostra per la prima volta in Italia l’opera Femme couteau (2002) di Louise Bourgeois in dialogo con il Martirio di Sant’Agata, opera seicentesca di Francesco Guarino. In collaborazione con lo Studio Trisorio.
Comunicato stampa
Artista di fama internazionale, Louise Bourgeois è nata a Parigi nel 1911. Pur avendo vissuto a New York dal 1938 fino alla sua morte, all’età di 98 anni, gran parte della sua ispirazione è derivata dalla sua prima infanzia in Francia e dalle relazioni familiari. Usando il corpo come forma primaria ha esplorato la gamma completa delle emozioni umane. Nei suoi lavori, dai disegni alle installazioni di grandi dimensioni, ha affrontato temi come la memoria, la sessualità, l'amore e l’abbandono, dando forma alle sue paure per esorcizzarle.
Le opere di Louise Bourgeois sono state esposte in ogni parte del mondo. In Italia sue mostre personali sono state ospitate presso la Biennale di Venezia dove ha rappresentato il Padiglione degli Stati Uniti (1993), la Fondazione Prada (1997), la Fondazione Bevilacqua La Masa (2000), il Museo Nazionale di Capodimonte (2008), la Fondazione Vedova (2010).
Louise Bourgeois (1911-2010) è stata nominata Ufficiale dell'Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministro della cultura francese (1983) e ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali: il Grand Prix National de la Sculpture dal governo francese (1991), il Lifetime Achievement Award dal Centro Internazionale di Scultura di Washington D.C. (1991), la National Medal of Arts dal presidente degli Stati Uniti (1997). È stata eletta membro dell'Accademia Americana delle Arti e delle Scienze e ha ricevuto la medaglia della Legione d'Onore francese (2008).