Love your soul

Informazioni Evento

Luogo
PALADINI23
Via Paladini 23, Lecce, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
03/02/2012

ore 21

Artisti
Orodè Deoro, Roberto Gagliardi
Generi
performance - happening

Azione pittorica di Orodè Deoro con il sassofonista Roberto Gagliardi.

Comunicato stampa

Jam multidisciplinare per ribaltare l'abisso in speranza. Nel costante uso di colori caldi accordati a livide tonalità si dipana l'intreccio tra musica e pittura, il cui ritmico evolversi si traduce in un istintivo ansante sussulto gestuale. Così l'artista traspone nell’opera l’intima ribellione contro l’alienante sofisticazione contemporanea, mentre la carta cattura le fiamme delle più tormentate e insistenti passioni umane. Arte che ripristina il suo fervore e purifica. Arte che si fa portatrice di un messaggio universale, ch’è quello dell’Urschrei, il pulsante grido primordiale, attraverso la mano del pittore condotta dal ritmo del grande sassofonista Roberto Gagliardi. Quando la musica scompare resta l’opera pittorica, fotografia dell’incontro multidisciplinare e della fusione tra queste due arti.

Roberto Gagliardi suona il sax dal 1975.
Ha studiato alla ‘Scuola di jazz del Testaccio’ a Roma e a Bologna con Giorgio Baiocco. Ha suonato con i più importanti gruppi storici leccesi negli anni 70-80 , come la “Mela d’Oro”, poi Band - Aid (gruppo che si è esibito nelle principali rassegne di quegli anni, spesso al fianco dei Lit Fiba).
Negli stessi anni ha fatto parte del gruppo di teatro di strada “ Teatro Infantile di Lecce “ con Gigi Lezzi e Stefania Miscuglio, che ha partecipato tra gli altri al “Festival Internazionale del Teatro di Strada di Sant’ Arcangelo“ nel triennio '86/'88.
Ha fondato insieme a Mauro Tre, Michele Colaci e Massimiliano Ingrosso gli ‘Intensive‘: nel 1997 il gruppo ha inciso ‘Today's Sound’, recensito dalla rivista “Musica Jazz“.
Attualmente collabora con Livio Minafra(pianista fisarmonicista, miglior talento Musica Jazz 2009) e Vincenzo Mazzone (batterista) , nel Trio Lipersi.
Con l'ensamble diretto da Livio Minafra e Luigi Morleo (percussioni) partecipa al progetto" Ngracalate Oce " dove i canti alla stisa si uniscono alla composizione e all'improvvisazione jazz.
Suona con Massimiliano Ingrosso (batteria) utilizzando oltre ai sassofoni un antico armonium nel “Melting Pot duo”.
Con Aldo Bagnoni, Marco Bardoscia, Mauro Tre, ha fondato il quartetto jazz “Melody Makers”, che ha suonato al festival jazz di Maratea 2010.
Suona free jazz con Mauro Tre (pianoforte) e con Giorgio Vendola (contrabbasso) nell’ “Interstellar Free Jazz”.
Musica la lettura delle fiabe di M. Gualteieri dell’attrice Silvi Lodi, e lo spettacolo teatrale di Piero Rapanà (Fondo Verri) .
Suona nel trio di Roberto Gemma (“Gemma Live”, ha suonato nel “Locomotive jazz festival 2010) .
Ha suonato e inciso nella Big Band di Simone Borgia; con ‘Tax Free ’ ( Lecce); con Black and Brown (Bologna); con “The Gang” (Macerata), con Paolo Achenza (bari), con Artur Miles e altri.