Luca Abete – OnePHOTOoneDAY

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO NICCOLINI
Via Santa Maria Di Costantinopoli 107, Napoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
10/12/2014

ore 11

Artisti
Luca Abete
Generi
fotografia, personale

I corridoi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli ospiteranno la mostra del progetto OnePHOTOoneDAY – Una foto in pegno da Luca Abete.

Comunicato stampa

Da mercoledì 10 dicembre per una settimana i corridoi dell'Accademia di Belle Arti di Napoli ospiteranno la mostra del progetto OnePHOTOoneDAY – Una foto in pegno da Luca Abete. La manifestazione nasce con l'intento di festeggiare il quarto compleanno della celebre iniziativa dell’inviato di Striscia che dal 1 dicembre del 2010 ha deciso di “fermare” quotidianamente un frammento della sua giornata scattandosi una foto e pubblicandola, poi, sul social network mondiale di fotografia flickr.com.

Saranno esposti 15 pannelli che racconteranno attraverso i 1470 scatti un attimo di gioia, di stupore, un momento della sua vita da reporter o di quella personale, per sorprendere e riflettere, ironizzare e veicolare messaggi sociali. Un reportage fotografico in grado di restituire, giorno dopo giorno, foto dopo foto, la vita di uno dei personaggi più amati del TG satirico di Canale 5 Striscia la Notizia.

Luca Abete incontra gli studenti dell'Accademia aprendosi al confronto sulle nuove modalità della comunicazione e sulle possibili implicazioni dell'uso del mezzo fotografico rivolto verso se stessi, come strumento di narrazione che partendo dal singolo vuole raccontare la realtà contemporanea.
Dall’incontro scaturirà un percorso progettuale da sviluppare in collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Napoli e Lab Production, attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti.