Luca Bertolo – Kaputt

Informazioni Evento

Luogo
GAM - GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Via Magenta 31, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La video animazione Kaputt di Luca Bertolo resterà in visione negli spazi della Sala 1 della GAM per 4 giorni: da giovedì 19 alla domenica 22 maggio, secondo gli orari di apertura del museo.

Vernissage
19/05/2022

ore 18,30

Artisti
Luca Bertolo
Generi
presentazione, video

Conferenza di presentazione del progetto di Luca Bertolo, vincitore dell’avviso pubblico Cantica 21 Italian Contemporary Art Everywhere.

Comunicato stampa

La GAM di Torino organizza un incontro in occasione dell’ingresso nelle collezioni del museo dell’opera video di Luca Bertolo Kaputt, progetto vincitore dell'avviso pubblico Cantica 21 Italian Contemporary Art Everywhere, Sezione Over 35 promosso dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

L’opera di Bertolo prende spunto dall’omonimo romanzo di Curzio Malaparte, pubblicato nel 1944, che restituisce una narrazione cruda e visionaria di luoghi e situazioni incontrati dall’autore in giro per l’Europa durante le Seconda Guerra Mondiale, una narrazione che, in questi giorni segnati dal conflitto in Ucraina, suona inaspettatamente consonante con il nostro presente. A differenza dell’esuberante varietà di aneddoti personaggi e immagini contenuti nel romanzo, la dimensione figurativa e narrativa della video animazione è ridotta ai minimi termini, al limite dell’astrazione: macchie blu scuro si formano e si dileguano sulle pagine di un libro; ogni tanto compaiono un paio di occhietti che sembrano vagare in un luogo oscuro. La fisicità del libro – il numero di pagine, il loro formato, la grana della carta e la presenza dell’inchiostro tipografico - costituisce al tempo stesso l’innesco, il supporto e il limite entro cui prende corpo lo spartito visivo. La traccia audio è composta da una breve registrazione originale in presa diretta di una battaglia della Seconda Guerra Mondiale a cui succede un’improvvisazione alla batteria di un giovane musicista, Andrea Pecchia.

Luca Bertolo e Lucrezia Ercoli si confronteranno sul pensiero di Curzio Malaparte, attraverso le sue pagine letterarie, e su come l’opera di Bertolo abbia trasposto in suggestioni visive e sonore l’intreccio sinestetico della sua scrittura.

La video animazione Kaputt di Luca Bertolo resterà in visione negli spazi della Sala 1 della GAM per 4 giorni: da giovedì 19 alla domenica 22 maggio, secondo gli orari di apertura del museo.

Info: https://www.gamtorino.it/it/kaputt-di-luca-bertolo

Luca Bertolo (1968, Milano) frequenta dal 1987 al 1992 il corso di laurea in Scienze dell’Informazione all’Università Statale di Milano dove comincia a scrivere una tesi di logica matematica. Nel frattempo segue corsi d’arte e lavora come illustratore. Dopo un soggiorno a Londra torna in Italia e nel 1998 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nello stesso anno si trasferisce a Berlino, dove risiede fino al 2005. L’artista vive e lavora in un piccolo borgo in Toscana. Tra le mostre personali si segnalano: Why Write? Why Paint?, SpazioA, Pistoia, 2019-2020; Luca Bertolo, MART, Rovereto, 2018-2019; Se non qui dove (If not Here, Where?), organizzata da MAN, Gavoi, Ex Caserma, Nuoro, 2017; Everybody is always right, Arcade, Londra, 2017; If Anything, Marc Foxx Gallery, Los Angeles, 2016; A Painting Cycle, Nomas Foundation, Roma, 2012. Tra le mostre collettive si segnalano: Sul principio di contraddizione, GAM, Torino, 2021; Le realtà ordinarie, Palazzo de’ Toschi, Bologna, 2020; Recto Verso, Fondazione Prada, Milano, 2015-2016; Souvenir, Galerie Perrotin, Parigi, 2013; Fig. 2: Natura Morta, GNAM, Roma, 2013; The Library of Babel/ In and Out of Place, 176 / Zabludowicz Collection, Londra, 2010.

Lucrezia Ercoli è docente di “Storia dello spettacolo” presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2011 è direttrice artistica del festival nazionale “Popsophia. Filosofia del contemporaneo”. È ospite fissa della rubrica culturale “Terza Pagina”, trasmissione televisiva in onda su Rai5, è editorialista del quotidiano “Il Riformista”.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Yesterday. Filosofia della nostalgia” (Ponte alle Grazie, 2022); “Dieci passi all’inferno” (Il lavoro editoriale, 2021); “Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer” (Il Melangolo, 2020); “Che la forza sia con te! Esercizi di Popsophia” (Il Melangolo, 2017); “Filosofia della crudeltà” (Mimesis 2014); “Filosofia dell’Umorismo” (Roma, 2013); “Philosophe malgré soi. Curzio Malaparte e il suo doppio” (Roma, 2011) che ha vinto il premio “Frascati Filosofia”.