Luca Grechi / Alessandro Dandini de Sylva

Piano Terra presenta la seconda installazione del ciclo espositivo Project Window: Sentieri spontanei di Luca Grechi in dialogo con Alessandro Dandini de Sylva.
Comunicato stampa
Sentieri spontanei
Un’installazione di Luca Grechi
in dialogo con Alessandro Dandini de Sylva
Opening: martedì 15 aprile 2025 - ore 18
Piazza Grecia, 18 - 00196 Roma
Piano Terra presenta la seconda installazione del ciclo espositivo Project Window: Sentieri spontanei di Luca Grechi in dialogo con Alessandro Dandini de Sylva
Dopo l’esordio con Ramo d’oro, opera di Elisa Montessori, che ha inaugurato Project Window con una riflessione intima e poetica sul segno e sul paesaggio, il progetto espositivo di Piano Terra prosegue con Sentieri spontanei, un’installazione ideata da Luca Grechi in dialogo con Alessandro Dandini de Sylva. L’inaugurazione è prevista per martedì 15 aprile alle ore 18.00.
Sentieri spontanei è un’installazione pensata appositamente per la vetrina di Piano Terra e si compone di oggetti pittorici ¬- alcuni trovati, altri realizzati dall’artista - disposti a formare una mappa fatta di tracce, segni e presenze silenziose. Ogni elemento si connette agli altri in una rete di rimandi che attraversa il tempo della ricerca.
Gli oggetti pittorici si offrono come frammenti di un linguaggio in trasformazione, sentieri che attraversano l’evoluzione del pensiero pittorico e ne restituiscono la complessità stratificata. Come nelle songlines cantate dagli aborigeni australiani, ogni oggetto conserva la memoria di un luogo, di un gesto, di una visione. Le immagini si contaminano, le forme si richiamano, le superfici dialogano. Il tempo della pittura si dilata, accogliendo ciò che è stato e ciò che potrebbe ancora essere.
Questo secondo progetto anticipa un terzo capitolo: martedì 13 maggio prenderà forma un ulteriore atto di questa collaborazione. Uniti da una solida amicizia e alleanza professionale, Grechi e Dandini de Sylva, invertiranno per l’occasione i loro ruoli, si assisterà ad un’interazione dinamica tra il processo creativo e la curatela, sperimentando nuove modalità di fruizione artistica.
Due sensibilità e due linguaggi espressivi diffferenti, ma accomunati da un’attenzione condivisa alla dimensione simbolica del paesaggio e da una comune indigine tra il visibile e l'invisibile, tra presenza e sospensione.
La vetrina di Piano Terra si trasformerà per i prossimi due mesi in un luogo di soglia, dove la pittura e fotografia si susseguono, contaminandosi e rispecchiandosi, aprendo nuove possibilità di lettura e attraversamento.
L’installazione sarà accompagnata da una brochure contenente alcune domande e risposte, che fungerà da memoriale e diventerà un sentiero, un percorso che racconterà il lavoro di Grechi.
L’esperienza si arricchirà ulteriormente, nel corso delle prossime settimane, con un talk e un workshop.
Project Window è uno spazio espositivo site-specific, visibile dall’esterno 24 ore su 24, concepito per favorire un’interazione continua con il contesto urbano e per proporre una fruizione dell’arte lenta e quotidiana.