Luca Nizzoli Toetti – Almost Europe
Luca Nizzoli Toetti va alla ricerca, osserva e racconta la terra dall’ampio sguardo, ovvero l’Europa nel suo significato etimologico.
Comunicato stampa
Venerdì 6 dicembre 2013, alle ore 18:30, ingresso libero, presso la sede del centro di fotografia Spazio Labo’ in via Frassinago 43/2 a Bologna, sarà inaugurata la mostra "Almost Europe", del fotografo Luca Nizzoli Toetti.
In occasione dell’inaugurazione di venerdì 6 dicembre, si svolgerà un dibattito tra l'autore e il photo editor Maurizio Garofalo, con l’intervento di alcuni ospiti speciali tra il pubblico, sulla genesi del progetto e su come questo, cosi come molti altri progetti e iniziative che producono fotogiornalismo e documentazione di qualità, si sia autofinanziato con una campagna di crowdfunding.
Durante la serata sarà anche presentato, e sarà disponibile al pubblico, il libro derivante da questo progetto: "Almost Europe", di Luca Nizzoli Toetti, recentemente pubblicato da Postcart.
La mostra:
Luca Nizzoli Toetti va alla ricerca, osserva e ci racconta la terra dall'ampio sguardo, ovvero l'Europa nel suo significato etimologico. Due le serie di fotografie in mostra oltre ai contributi multimediali: la prima, di 24 fotografie tratte dalla pubblicazione "Almost Europe", è una esplorazione oltre la “cortina blu” dell’UE, da Kaliningrad a Istanbul, attraverso Minsk, Kiev, Chisinau, Odessa. Non solo uno sguardo al di là di un confine geografico ma anche temporale, varcato il quale si torna indietro nel tempo, verso un passato dimenticato. Come scrive Sergio Romano, il cui testo con la prefazione di Mario Dondero arricchisce la pubblicazione edita da Postcart: "I quarant'anni passati all'ombra della Russia Sovietica hanno lasciato il loro segno sulla vita quotidiana, sulle case, sulle vie, sui vestiti, sui comportamenti personali. Nell'altra Europa il socialismo reale è morto, ma il suo stile non è ancora interamente scomparso."
La seconda serie è "L'Italia dal treno", 27 fotografie in formato cartolina che raccontano il panorama italiano, tratte da "Trans Europe Express", viaggio ferroviario sulla direttrice europea Nord-sud, da Narvik (Norvegia), la stazione ferroviaria più a nord d'Europa, a Pozzallo (Italia). “Trans Europe Express” è il secondo capitolo del progetto “Almost Europe” e continuerà nella primavera 2014 con un viaggio, sempre in treno, dall'estremo ovest dell'Europa continentale fino alle repubbliche baltiche.
“Almost Europe” è un lavoro di cammino e fotografia, alla ricerca dell'Europa, degli europei, attraverso i gesti e i percorsi della quotidianità che si sviluppa attraverso l’eterogeneo tessuto sociale, culturale e urbano del vecchio continente. Un approfondimento documentario sull'Europa, lungo percorsi che ne attraversano o ne tangono il territorio. Un progetto che vuole stimolare un confronto costruttivo, una riflessione sull’evoluzione delle relazioni tra i luoghi e i loro abitanti.
Luca Nizzoli Toetti inizia a fotografare nel 1993 per “Il Corriere della Sera”. Nel corso degli anni pubblica su tutte la maggiori testate nazionali e internazionali. Cura due edizioni del “Festival della fotografia indipendente” di Ivrea, coinvolgendo molti fra i migliori colleghi ed esperti italiani di fotogiornalismo. Nel 2010 vince il Premio Bruce Chatwin con la serie “Kaliningrad”, che espone a Genova a palazzo Ducale; presenta i suoi lavori a SlideLuck Potshow 2011, Fotoleggendo 2011, Foiano Fotografia 2011, Bursa Photo Fest 2012 e partecipa a diverse mostre collettive. Dal 2012 è impegnato nel progetto “Almost Europe.”