Luce Occhio Visione
L’Accademia di Brera e il Centro Ambrosiano Oftalmico di Milano inaugurano la prima mostra italiana dedicata all’Occhio e alla Luce.
Comunicato stampa
Milano, 24 settembre 2015. Si inaugura il prossimo 7 ottobre, alle ore 12, presso l’ex Chiesa di San Carpoforo in via Formentini 10 a Milano, una grande mostra che raccoglie opere di giovani pittori delle migliori Accademia d’Arte italiane che si misurano nell’interpretare il simbolismo che lega l’origine della luce e della visione che ne scaturisce.
E’ la mostra “Luce, Occhio, Visione” prima rassegna su questo tema organizzata dall’Accademia di Brera e da Lucio Buratto, direttore scientifico del Centro Ambrosiano Oftalmico di Milano. Un’iniziativa che si inserisce nell’Anno Internazionale della Luce proclamato dall’Unesco con lo scopo di promuovere la conoscenza dei modi con cui la luce (e le sue varie applicazioni) ha fornito soluzioni nel campo della salute, soprattutto in campo oculistico.
Alla mostra hanno partecipato decine di giovani pittori provenienti dalle Accademie Brera di Milano, Torino, Bologna, Firenze e Napoli. L’evento è stato coordinato dal Professor Stefano Pizzi di Brera, coadiuvato dal Direttore Franco Marrocco e dai docenti delle altre Accademie Marco Cingolani, Rinaldo Novali, Carlo Pizzichini e Vincenzo Palumbo.
La mostra espositiva sarà poi allestita e visitabile il 23 e 24 ottobre presso l’Atahotel Executive (via Don Luigi Sturzo 45, Milano) in occasione del Congresso Internazionale di VideoCatarattaRefrattiva organizzato da Lucio Buratto .
L’evento è stata realizzato in collaborazione con Vision+ Onlus che sostiene progetti di sensibilizzazione nell’ambito delle malattie oculari e della cecità. Le opere esposte saranno messe in vendita per finanziare il progetto Riflesso Rosso della Vision+ che prevede uno screening gratuito attraverso il test del riflesso rosso della durata di 12 mesi ai bambini nati presso Clinica Mangiagalli di Milano.
L’evento è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Soi (Società Oftalmologica Italiana) e dall’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano.