Luci sull’Arte

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO GENOVESE
Piazza Sedile Del Campo , Salerno, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

ore 11-13 e 17-21

Vernissage
24/12/2013

no

Curatori
Angelo Criscuoli
Generi
arte contemporanea, collettiva

Una selezione di circa 50 opere d’arte contemporanea tra dipinti e sculture, per incantare con infiniti linguaggi e “giochi di luce”.

Comunicato stampa

Nel mese di dicembre 2013 e fino alla fine delle Festività Natalizie, l’Associazione Bell’Arte presenta una prestigiosa rassegna d’arte contemporanea all’interno della Galleria Capitol e dello storico Palazzo Genovese di Salerno.

Il titolo “LUCI SULL’ARTE” dell’esposizione, a cura di Angelo Criscuoli e patrocinata dal Comune di Salerno, è suggerito dal periodo in cui la città di Salerno si “accende” con le incantevoli “Luci d’Artista”, attirando migliaia di visitatori italiani e stranieri.
La mostra comprenderà una selezione di circa 50 opere d’arte contemporanea (tra dipinti e sculture), capaci d’incantare l’osservatore con infiniti linguaggi e “giochi di luce” creati da grandi artisti italiani e, soprattutto, d’“illuminare” la mente e lo spirito sulle verità più profonde dell’esistenza.

Non solo suggestione, quindi, frutto della creatività e della ricerca tecnico-stilistica degli Autori, ma soprattutto riflessione sull’esperienza umana che, attraverso l’opera d’arte, da individuale si fa universale.

Tra gli artisti selezionati vi sono Maestri di fama internazionale (come Sandro Trotti Ferdinando Ambrosino, Sandro Bini, Luca Dall’Olio, Bruno Donzelli, Mario Ferrante), che contribuiscono a rinnovare il prestigio dell’arte italiana nel mondo attraverso esposizioni museali e partecipazioni alle più importanti rassegne d’arte contemporanea in Italia (Napoli, Roma, Milano, Venezia, ecc. ) e all’estero (Londra, Berlino, Montecarlo, New York, Pechino, Shanghai, Rio de Janeiro, ecc.).

Una nota a parte meritano Silvetro Pisolesi e Luca Battini, tra i pochissimi custodi della tradizione Annigoniana ed interpreti contemporanei della rinascimentale tecnica dell’affresco, utilizzata per la realizzazione di opere monumentali, che suscitano l’interesse dei turisti e dei media internazionali, tra cui l’autorevole BBC.

Ma anche gli altri autori partecipanti alla rassegna (tra cui Maurizio Monti, Vittorio Petito, Marco Sciame, Salvatore Troiano, Antonio D’Amore, Carlo Mirabasso), stanno ottenendo successi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, grazie al loro talento eclatante, sia per gli addetti ai lavori (galleristi, critici, curatori), che per il grande pubblico