Luciana Passaro – Crosses 

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO LEONI
via Marsala 31, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lun-Ven: 19-21, Sab-Dom 10-19 (White Night Sab 8 Feb aperti fino alle 24)

Vernissage
07/02/2025

ore 19 su invito

Patrocini

Prodotta da Lessismore, agenzia di comunicazione e brand design che per la prima volta si apre al pubblico di ART CITY

Artisti
Luciana Passaro
Curatori
Bohdan Stupak 
Generi
fotografia, personale

In questo inedito progetto visivo, CROSSES ci racconta il percorso di un’identità, attraverso la frammentarietà e la casualità delle tappe della vita, come un viaggio che non ha inizio e non ha fine.

Comunicato stampa

Crosses – Prodotta da Lessismore, agenzia di comunicazione e brand design che per la prima volta si apre al pubblico di ART CITY – e ospitata negli spazi storici di Palazzo Leoni nel cuore di Bologna, la mostra fotografica di Luciana Passaro è un racconto visivo che esplora la ricerca del sé attraverso un percorso emozionale. L’occasione consente una straordinaria e unica visione del palazzo Leoni, di costruzione cinquecentesca, realizzato secondo il gusto del Terribilia.

La mostra personale dell’artista impegnata in una ricerca espressiva che tratta l’etica delle immagini, già vincitrice di Premi, tra i quali: Biennale della Fotografia Femminile di Mantova, Trieste Photo Days, Siani Reportage Prize, Fondazione Libera, con il suo lavoro si concentra sul valore dell’identità, mettendo in primo piano la frammentarietà e la casualità.

Il percorso espositivo a cura di Bohdan Stupak, si sviluppa in uno spazio dove le immagini, disposte sul pavimento a formare una X, invitano il visitatore a camminare tra le opere, riflettendo su alcuni temi della vita:l’istante, le possibilità, la memoria. Si prosegue lungo un corridoio buio, dove si rivelano fotografie a colori, fortemente simboliche e legate al mistero dell’identità. La mostra termina con un video, un invito a guardare oltre, cercando se stessi come onde senza confini. In questo viaggio fisico e metafisico, ricorre un elemento centrale: il mare, che incontriamo all’inizio e ritroviamo alla fine, costante simbolo del subconscio e dellaricerca infinita dell’artista.