Luciano Caruso 70 anni
Primo Evento organizzato da Frame che festeggerà 70 anni di Luciano Caruso, grande artista e grande amico.
Comunicato stampa
La nascita di FRAME ARS ARTES
Emozione e fatalità hanno dato vita a FRAME ARS ARTES, andiamo ad analizzare ad uno ad uno i sinonimi di queste due parole.
Apprensione quando di notte una telefonata della polizia mi avvisava che un’auto si era letteralmente proiettata nel mio garage distruggendo la serranda e forse anche dentro. Proprio nel mio garage! (destino?)
Impressione quando mi resi conto che il garage era inagibile! (quale sorte!)
Commozione quando ho venduto l’auto mia e di Alfredo! Non poteva più entrare nel garage (inevitabilità?)
Suggestione e turbamento quando nella fiera del baratto e dell’usato sono inciampata in Piro Renzullo e nella sua 'paura' (coincidenza?)
Eccitazione quando ho avuto l’idea di trasformare il garage in uno spazio per l’arte.
Gli amici più cari sono stati coinvolti in questo, come definirlo … sogno? impresa? E il nome? Difficilissimo: siamo partiti da frammenti per arrivare a FRAME ARS ARTES, una parola inglese e altre in latino. Uno sguardo al futuro e uno al passato. Frammenti è la parola cara a Luciano Caruso…quante telefonate con Sonia! Il 18 marzo Luciano Caruso avrebbe compiuto 70 anni...perchè non festeggiamo il suo compleanno qui, a Napoli?
FRAME ARS ARTES non è una galleria è uno studio, uno spazio aperto, un laboratorio, una vetrina d’arte sulla strada. Ed anche ora che lo spazio è vuoto le persone si fermano e domandano: ma che state facendo? Per ora parliamo d’arte!
Il logo? E’ opera di Oreste Zevola: bellissimo, grazie!
Paola Pozzi
Cos’è Frame, ars artes ?
E’ lo studio aperto e multidisciplinare di presentazione ed incontro con lavori ed interpreti della cultura visiva e contemporanea ed è stato immaginato per riscoprire e ritrovare l'estrema vicinanza tra l'immaginazione del quotidiano e l'esperienza del fare artistico che si rinnova. Lo spazio di Frame ospiterà atelier d'artista, mostre temporanee, installazioni, videoteca, presentazioni e conferenze e sarà aperto a partnerships e collaborazioni con altre associazioni per iniziative di promozione culturale di contenuti condivisi.
Il progetto si articola in più capitoli di una gioiosa narrazione del presente, espressa da linee di programma firmate e curate dai diversi esperti, ciascuno secondo un proprio modulo comunicativo: desart, i maestri, tempo al tempo, artegiovane, artepiccola e gli eventi.
Chi siamo
Per la conduzione artistica del progetto Frame, insieme con Paola Pozzi, Bruna Sarno, Oreste Zevola, Marina Vergiani, Tina Cafasso, Eleonora Puntillo, Edoardo Alamaro...?, sono impegnati nell'ideazione e cura del programma di attività 2014/2015.
Desart (arte artigianato design) a cura di Tina Cafasso
Architetti, artisti e artigiani insieme per la realizzazione di oggetti d’uso - mobili, porte, maniglie, mattonelle - opere non riprodotte o riproducibili, pensate come opere uniche, creazioni contemporanee nel quotidiano.
Nello spazio di Frame l’arte e l’artigianato si aiuteranno a vicenda e il messaggio creativo-artistico proverà ad espandersi, a diventare lo strumento di relazioni tra persone e a creare un inaspettato stimolo per l’economia.
i Maestri a cura di Bruna Sarno
Chi sono questi Maestri?
Sono quelli che ci hanno educato e guidato alla conoscenza dell'arte e al gusto compositivo, gli artisti che nella seconda metà del secolo appena trascorso hanno operato a Napoli. I Maestri sono coloro che hanno segnato gli anni dal 1950 al 1990 con le loro meravigliose opere, oggi alcuni di essi sono attivi e presenti e hanno ancora cose da dire e da dare. Frame, nel suo ambiente espositivo aperto in un luogo centrale e vissuto della città, promuove esperienze d'incontro con quegli artisti che hanno rappresentato un passaggio fondamentale verso il nuovo sentire dell'arte. Una proposta che Frame estende a tutti settori sia dell'arte che dell'artigianato, innanzitutto per ricordare che la manualità non è mai disgiunta dalla intellettualità.
tempo al tempo a cura di Marina Vergiani
Il 'tempo' è il filo tematico che si rivela attraverso il piacere del contatto visivo con scatti, riprese, installazioni, ad opera di artigiani della memoria contemporanea.
tempo al tempo presenta periodicamente fotografie e sequenze inedite e d'autore, di volta in volta allestite insieme con manifesti, tessuti e arazzi, libri, costumi, dischi, video. Oggetti e documenti disposti in un'unica 'inquadratura', come per un'istantanea del nostro tempo nello spazio compatto di Frame: elementi fondamentali di archivi provvisori ed eventuali da attraversare, proposte che – shot by shot - catturano movimenti e relazioni, ribadiscono e ribaltano emozioni e convinzioni, annunciano appartenenze e distanze da luoghi reali e simbolici in trasformazione.
ArteGiovane a cura di Paola Pozzi
ArteGiovane vuol essere l'inizio di un percorso che ha l'obiettivo di favorire un maggiore coinvolgimento dei giovani artisti nella realtà sociale.
Il progetto intende ricercare e valorizzare nuovi talenti, sostenendoli nella crescita artistica: Frame sarà il loro Athelier, avranno la possibilità di lavorare, esporre e vendere i propri lavori. Soprattutto Frame intende sostenere i giovani artisti nel credere nella propria arte e di poter vivere della propria arte.
Vietato calpestare i sogni sarà lo slogan del progetto.
Siamo“affamati di arte” di un’arte che vada oltre l’organizzazione speculativa.
Ecco perché consideriamo il nostro un atto politico e d’amore.
artepiccola
Il progetto è in fase di elaborazione
Eventi
L’evento rappresenterà un unicum e sarà di fatto un importante avvenimento capace di creare un legame tangibile tra la cultura e la città.
Il primo evento è il 18 marzo 2014: festa per i 70 anni di Luciano Caruso