Luigi Boille – Pittura soltanto pittura
Recentemente scomparso, Boille è considerato uno dei maggiori maestri italiani del secondo Novecento. È stato protagonista di una memorabile stagione artistica.
Comunicato stampa
Sabato 19 settembre 2015, alle ore 17, presso la "Sala Culturale Stazione di Posta San Gemini" (Terni), si inaugura l'esposizione “Pittura, soltanto pittura”, Omaggio a Luigi Boille. Recentemente scomparso, Boille è considerato uno dei maggiori maestri italiani del secondo Novecento. È stato protagonista di una memorabile stagione artistica.
A cura di Claudio Verna, la mostra presenta opere di piccolo formato del 1958 e degli anni 2000. Le opere sono riprodotte nel catalogo e sono accompagnate dai testi di: Claudio Verna, Eloisa Saldari, Bruno Toscano e Leda Cardillo Violati (presidente dell'Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini Onlus).
Boille, “custode di un respiro cosmico”, scrive Saldari, attraverso questi due momenti pittorici distanti tra loro mezzo secolo, esprime il suo “spazio intuitivo, comprensivo dell’esperienza di vita”. Egli rimane “fedele alla sua natura più vera, animata da una tensione costante verso l’assoluto in pittura”, scrive Verna.