Luigi Ferrigno – Appunti fotografici

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA
Campo Santa Maria Formosa 5252, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 18

Vernissage
16/12/2023

ore 11

Artisti
Luigi (Gigi) Ferrigno
Generi
fotografia, personale

La mostra presenta per la prima volta al pubblico un insieme organico della produzione fotografica di Luigi (Gigi) Ferrigno.

Comunicato stampa

Un racconto fatto di istantanee che, come appunti presi nel corso di una vita, restituiscono uno scrigno prezioso per rileggere la Venezia contemporanea.

La mostra fotografica a cura di Lorenza Bravetta presenta per la prima volta al pubblico un insieme organico dell’attività di questo fotografo amatore che attraversa la seconda metà del Novecento e si affaccia al nuovo millennio.

Nel corso di oltre cinquant’anni, Luigi ‘Gigi’ Ferrigno ha osservato e documentato Venezia, superando gli stereotipi da cartolina e restituendone l’unicità e le molteplici contraddizioni.
Uno sguardo attento, capace di entrare nelle pieghe della quotidianità, di soffermarsi sullo scorrere del tempo. Ma anche un approccio discreto, che restituisce scorci inattesi e punti di vista mai scontati, iscrivendo appieno Ferrigno nel solco di quella che viene definita fotografia umanista” scrive Lorenza Bravetta in catalogo.

L'artista: Luigi Ferrigno

Venezia per Ferrigno è tutta la vita: la città della famiglia, di quarant’anni di lavoro in vetreria sull’isola di Murano, della passione per la fotografia che lo accompagna. Un racconto della città il suo, nato dall’esperienza e dalla sensibilità personali, documento storico e rappresentazione di poetica essenzialità.
Alla Querini Stampalia il fotografo ha affidato nel 2021 il suo archivio - più di 25.000 immagini - perché fosse conservato, valorizzato e messo a disposizione di tutti. La mostra ne presenta una piccola ma significativa parte. Ripercorre, attraverso 89 fotografie, la produzione di Luigi Ferrigno per fasi temporali e stilistiche.

In mostra anche sette fotografie della serie Nevicata a Venezia del 1907 di Mario Nunes Vais – come Ferrigno fotografo nel tempo libero dalla professione – e alcune prove per cartoline del fondo Morpurgo dal titolo Lido di Venezia realizzate pochi anni dopo, tutte conservate presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura, che fungono qui da citazione a una lunga cronaca per immagini che ha avuto nel nostro Paese figure di grande rilievo.

Il progetto è promosso dalla Fondazione Querini Stampalia con il contributo scientifico di ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, in collaborazione con Fondazione di Venezia, Banca Intesa Sanpaolo, Banca Mediolanum, Venice International Foundation. Rientra nel palinsesto de 'Le Città in Festa' del Comune di Venezia.