Luigi Francini – La Maddalena
Quadri che esplodono il proprio corpo: dalla pittura alla fotografia. La Maddalena di Luigi Francini unisce e i simboli seguono ciò che l’idea esprime. La visione si contorce il corpo diventa pietra. I
Comunicato stampa
LA MADDALENA
di
Luigi Francini
una mostra di pittura e un libro
a cura di
Giovanni Andrea Semerano
.....
Qui Mariam absolvisti,
et latronem exaudisti,
mihi quoque spem dedisti.
Quadri che esplodono il proprio corpo: dalla pittura alla fotografia. La Maddalena di Luigi Francini unisce e i simboli seguono ciò che l'idea esprime. La visione si contorce il corpo diventa pietra. Il flagello di Maria Maddalena si sposa con il segno per dire e portare alla luce l'inascoltato grido, dominio e vita, dolore e passione, la violenza del gesto rasenta e spezza in due il recinto dell'opera: da una parte la pittura dall'altra la fotografia e in rilievo la scultura di una passione che giunge a noi caduta, perchè si può sapere ma anche non sapere. Il tratto delinea l'impresa e la voce torna indietro l'amore. Una lotta incentrata sul quadro, pittura e fotografia, segno e immagine, come un de profundis ma anche la scelta di dare luce, ridare una visione a una passione mai spenta: l'arte e il suo processo fuori e dentro la storia e le sue immagini.
Dopo La passione di Cristo di Pierre Martin, Il corpo di Cristo di Andrea Pacioni, dopo La passione di Cristo di Alfredo Anzellini e di Luigi Francini, e In Nomine Domini di Fulvio Leoncini il percorso religioso della Camera Verde si arricchisce con La Maddalena, ogni opera di Luigi Francini è un omaggio alle storiche tele dedicate alla figura della Maddalena.