Luigi Ghirri – La scoperta del mondo
La Galleria Conceptual di Bergamo presenta una mostra dedicata a Luigi Ghirri – La scoperta del mondo,la scoperta dello sguardo.
Comunicato stampa
LUIGI GHIRRI
LA SCOPERTA DEL MONDO , LA SCOPERTA DELLO SGUARDO
PREVIEW 14/17 ottobre ad ARTVERONA
IN GALLERIA FINO IL 18 dicembre 2016
Text by: Roberta Valtorta
La Galleria Conceptual di Bergamo presenta una mostra dedicata a Luigi Ghirri - La scoperta del mondo,la scoperta dello sguardo.
La mostra propone una selezione di fotografie vintage di uno dei più importanti maestri della fotografia del XX secolo,che ripercorrono le fasi salienti dell ‘ artista negli anni 70’ nelle rispettive serie : Kodacrome , Colazione sull’ Erba e Diaframma 1/125 luce naturale.
Lo scrittore Gianni Celati, amico e compagno di strada di Luigi Ghirri in molti progetti, primo fra tutti Viaggio in Italia, ha scritto che la scoperta dello sguardo è forse il fenomeno più importante delle arti visive moderne, e che essa consiste in una consapevolezza della percezione e insieme dell’immaginazione che trova nella fotografia uno strumento ideale. In particolare, a proposito della fotografia di Ghirri, Celati parla di vedere del vedere, cioè della combinazione di un vedere percettivo-affettivo e di un vedere mentale . Ne troviamo conferma in tutta la sua opera, e segnali sparsi di questo sono, nelle sue fotografie, gli strumenti ottici e le persone che guardano verso qualcosa, a volte riprese di spalle rivolte al paesaggio, o mentre osservano qualcosa che è fuori dall’inquadratura, o guardano un dipinto, un’immagine, una carta geografica, veicoli di pensieri, visioni, ricordi. Questo fotografare persone che hanno lo sguardo rivolto a qualcosa rappresenta una sottolineatura e una elevazione al quadrato dell’atto del vedere ….