Luigi Pellegrin – Visioni di Architettura
Una mostra e un convegno per far conoscere meglio l’architettura di Pellegrin, la sua poetica, i suoi intenti.
Comunicato stampa
Luigi Pellegrin è una delle personalità più significative dell’architettura organica italiana. Cogliendo lo spunto dalla mostra “Copiare Saturno” allestita a Roma nel 2014 sull’attività di questo eclettico e visionario architetto, l’Associazione Culturale Pisastudium, con Studio Bianchi e AIAC - Associazione Italiana Architettura e Crititica, organizza a Pisa una mostra e un convegno per far conoscere meglio l’architettura di Pellegrin, la sua poetica, i suoi intenti.
Il legame di Pellegrin con Pisa è indissolubilmente associato al Complesso Scolastico Concetto Marchesi, straordinario ed emblematico esempio della trasposizione in concreto delle visioni progettuali dell’artista. Ulteriore finalità della mostra è quella di stimolare, nel più ampio pubblico possibile, una visione informata e consapevole, senza pregiudizi di sorta, di questo importante oggetto urbano.
Al nucleo dei disegni presentati a Roma nella mostra Copiare Saturno si affianca una sezione riguardante l’architettura disegnata e costruita da Pellegrin, ed in particolare l’esperienza maturata a Pisa nella realizzazione del complesso Concetto Marchesi, con uno sguardo ai progetti selezionati di altri gruppi partecipanti al concorso. La mostra è accompagnata da un video appositamente realizzato con significative testimonianze e contributi sulla persona e l’opera di Pellegrin, tra cui un intervento di Massimiliano Fuksas.
A fianco della mostra, il convegno di studio sulla figura e sull’opera di Pellegrin, con un’attenzione particolare all’architettura scolastica da lui realizzata, che vede la partecipazione di autorevoli personalità del mondo culturale e scientifico a livello nazionale, tra le quali segnaliamo Furio Colombo, Luca Zevi, Luigi Prestinenza Puglisi, Alessandra Muntoni_Gruppo Metamorph, Massimo Dringoli e Luca Lanini.
In parallelo è allestito un presidio informativo presso il Concetto Marchesi, mediante la creazione di un percorso di visita del complesso che sappia adeguatamente narrare il contrasto tra le intenzioni e l’esito di questa vicenda durata 40 anni.
L’iniziativa gode del Patrocinio della Provincia di Pisa, del Comune di Pisa, degli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri di Pisa, del D.E.S.R.eC (Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni) dell’Università di Pisa.
La realizzazione della mostra e del convegno sono state possibili grazie al contributo dei seguenti sponsor:
Main Sponsor: Weber Saint Gobain, Ford/BluBay S.p.A., Galilei Real Estate, Decorarte Snc
Altri Sponsor: Knauf/Progetto Edilizia, Toni Luigi srl, Edilsantamaria srl, Banca di credito Cooperativo Valdinievole, Idealcomfort, Baglini Ascensori Group, Rindi Broker & Partners
Sponsor Tecnici: Acme 04, Meprint, Fosterkill, Orza Service srl