Luigi Russolo – Il rumore e il silenzio
Una mostra e una serie di eventi dedicati a Luigi Russolo, artista e musicista, geniale inventore della musica del suono/rumore.
Comunicato stampa
heart – PULSAZIONI CULTURALI riapre dopo la pausa estiva con un progetto straordinario: una mostra e una serie di eventi dedicati a Luigi Russolo, artista e musicista, geniale inventore della musica del suono/rumore. Il progetto di heart, pensato in occasione del centenario del Manifesto dell’Arte dei rumori, è al contempo un omaggio a un grande maestro e una riflessione tutta contemporanea sul rumore e sulla musica elettronica. La mostra – realizzata grazie alla collaborazione con Salvatore Marsiglione, direttore della MAG Marsiglione Arts Gallery di Como e vicepresidente dell’Associazione Luigi Russolo – prevede una serie di incisioni, disegni e opere su tavola che indagano Russolo tra futurismo e produzione di matrice simbolista.
Ma protagonista assoluto è l’Intonarumori, il sorprendente strumento con cui Russolo ha rivoluzionato il concetto stesso di composizione musicale, presente in mostra nella ricostruzione ufficiale, realizzata dal professor Pietro Verardo e già esposta in importanti contesti internazionali.
Per l’occasione heart ha in programma una notevole serie di eventi collaterali e incontri sul tema.