Luigi Veronesi – Ritmi visivi

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE RAGGHIANTI
Via San Micheletto 3, Lucca, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal martedì alla domenica 10,00-13,00/15,00-19,00. Lunedì chiuso Aperture straordinarie: lunedì 31 ottobre, lunedì 26 dicembre, 6 gennaio pomeriggio del 1° gennaio (chiusa 25 dicembre)

Vernissage
08/10/2011

ore 17.30. Con esibizione musicale del pianista Adalberto M. Riva

Contatti
Email: info@fondazioneragghianti.it
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Luigi Veronesi
Curatori
Paolo Bolpagni, Andreina Di Brino, Chiara Savettieri
Generi
arte contemporanea, personale

Una grande mostra retrospettiva a Luigi Veronesi (Milano, 1908-1998), pittore, fotografo, autore cinematografico, teorico, tra i maggiori protagonisti dell’astrattismo italiano.

Comunicato stampa

Dal 9 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012 la Fondazione Ragghianti di Lucca dedica una grande mostra retrospettiva a Luigi Veronesi (Milano, 1908-1998), pittore, fotografo, autore cinematografico, teorico, tra i maggiori protagonisti dell’astrattismo italiano.
Figura di respiro internazionale, Veronesi sarà posto a confronto con opere di autori che segnarono la sua formazione e la definizione del suo linguaggio, come Kandinskij, Albers, Munari e ad altri esponenti dell’arte italiana e internazionale del tempo.
L’obiettivo della mostra, che avrà anche un carattere multimediale, è di evidenziare l’apertura d’interessi e la prospettiva dinamica e intercodice dell’arte di Veronesi, puntando specificamente su due settori della sua vasta produzione: il cinema astratto e le “visualizzazioni cromatiche della musica”, ambiti nei quali si manifesta al massimo grado la sua volontà di creare ritmi e armonie visive e di dilatare la pittura verso la dimensione musicale del tempo.